[Solira] Considerazioni su Vista e Office 2007

Mario mario.tux a gmail.com
Ven 1 Dic 2006 12:13:06 CET

Il giorno gio, 30/11/2006 alle 23.51 +0100, Francesco Occhipinti ha
scritto:
> Sono pero` daccordo con Emilio; openoffice ha troppo scimmiottato
> office, e questo secondo me l'ha reso vulnerabile. Un conto e` offrire
> interfacce familiari ai nuovi utenti, un conto e` clonare il software.
> Temo che la tanta declamata "facilita` d'uso" possa troncare le gambe
> a tante idee originali e brillanti.

Secondo me invece OO è stato costretto dalle richieste degli utenti
"abituati da anni di utilizzo ad Office" a rendere la sua interfaccia
quanto più simile possibile a quella del prodotto M$. Dove possibile ha
fatto le opportune correzioni (mi spiegate perché mai l'"Imposta Pagina"
in cui si definiscono i parametri del foglio deve stare nel menù file in
Office e non in "Formato" come su OO?!?!?). Secondo me è stata una
scelta giusta e che ha pagato nel successo che ha avuto OO. Con una
interfaccia diversa la maggior parte degli "utenti medi" avrebbe
scartato il programma dicendo "Non è certo lo stesso programma e non può
fare le stesse cose...". Per rivoluzionare l'interfaccia di un programma
ci vuole ben poco e si potrebbe fare con un plugin di OO.

 Home Page: http://www.marioland.it
 GnuPG/PGP key (ID BAC3EBB1) available on key-servers