[solira] risposta: perchè fa caldo!

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Sab 30 Dic 2006 11:44:12 CET

domanda: perchè sudo?

Cioè, insomma, uso ubuntu da un pò, ma mi sento molto ignorante...
ancora non ho capito quale è il vantaggio di usare 'sudo' al posto di
'su'.

Un'altra domanda per Solira: si dice che sia poco sicuro loggarsi come
root in una sessione grafica client del server X; ma allora come si
dovrebbero usare gli strumenti di amministrazione grafica? Gli
amministratori sono destinati ad usare sempre l'interfaccia testuale,
oppure si risolverà sempre con i gksudo di ubuntu? In fin dei conti a
me non dispiacerebbe separare l'utente amministratore dagli altri
utenti... l'approccio 'sudo' 'gksudo' non riesco a capirlo bene...
Certo ha l'indubbio vantaggio di essere più user friendly, però ha uno
svantaggio non indifferente: gli utenti comuni devono tutelare la
sicurezza del loro account come se fossero degli amministratori:
password complesse e periodicamente aggiornate, ad esempio; attenzione
ai servizi inutili, attenzione al danno che possono fare al sistema,
insomma.