[Solira] Passare da VBA a ?

Raffaele rgiudice a jumpy.it
Lun 13 Nov 2006 20:49:01 CET

Prima di tutto salve a tutti, all'ultimo L.D. fatto nell'aula consiliare
del comune di Ragusa, mi sono convinto di provare seriamente a migrare
su Linux, mi sono messo subito a lavoro e per prima cosa ho redatto una
piccola lista di quello che faccio col mio computer.

la lista è questa

Windows			LINUX			Problemi

Word			Writer
excel			calc			Macro
FireFox			FireFox
Thunderbird		Evolution
Steam e Giochi		wine			in fase sperimentale
Linguaggio C - - - -  - devo trovare una suite per LINUX

i problemi per adesso li ho solo nella programmazione (non sono una cima
neanche in Windows), per quando riguarda excel in particolare il
passaggio dal VBA al BASIC mi sarebbe più facile se riuscissi ad avere
un approccio alle celle simile a quello usato dal VBA, faccio un
esempio:

IN VBA

for i = 1 to 10
	for j = 1 to 10
		cells(i,j)=1+j
	next j
next i

in BASIC non riesco a trovare un indirizzo alle celle così immediato.

avevo pensato di farmi una funzione che mi convertisse i numeri da
decimali in esaventesimali (1=A,2=B,...,27=AA,...) ma prima di
imbarcarmi in tale immane (per me) progetto volevo sapere se esisteva un
metodo già bello e pronto.

Qualcuno ha un LINK utile?

PS mi servirebbe un consiglio anche per il linguaggio C

PPS ma non c'è veramente modo di far funzionare il crossfire??

PPS per installare XGL aspetto un altro po' ??

Grazie

Raffaele