[Solira] resoconto I incontro SL@school

EnneBi ennebi a solira.org
Dom 19 Nov 2006 09:53:53 CET

Venrdi', come da progamma, si e' svolto l'evento in oggetto.

Risultati positivi:
1 - don Paolo, oltre ad aver tenuto una interessantissima relazione con
un accento particolare sul problema delle licenze, e che ha stimolato
parecchi interventi da parte dei corsisti, ha avuto la bella idea di
portare delle carpettine cui abbiamo appiccicato sopra un adesivo con
intestazione corso e indirizzi solira, e dentro le quali abbiamo
inserito foglio con programma corso e indirizzi internet utili, foglio
con principi della GPL e delle Creative Commons, qualche foglio bianco
2 - hanno partecipato persone esterne interessate (anche molto, qualcuno
era presente al LD del Comune) e alcuni alunni di una classe non mia che
hanno visto la locandina e sono venuti. Ho avuto il piacere di conoscere
anche Raffaele che abbiamo visto recentemente in ML e che ho invitato
anche per la prossima riunione di cui in altra mail.
3 - Nel mio intervento, dopo una breve presentazione su orgini del
progetto GNU e di Linux, ho presentato The Open CD che ha destato molto
interesse anche per la quantita' di cose incluse. Non ho avuto modo, per
questioni di tempo, di presentare Knoppix.

Risultati negativi:
la categoria a cui, sempre piu', _non_ mi onoro di appartenere ha dato,
come al solito, degna mostra di se': docenti presenti (cui, si ricorda
era rivolto il corso) in totale 5 (2 di S. Croce, 1 di Vittoria e solo 2
del Besta. Fine). I pochi che anche erano presenti la volta precedente
avrebbero voluto venire, ma una astronave aliena stava per rapire figli
e moglie e, quindi era piu' importante difendere le posizione che venire
a rompersi a sentire di liberta', licenze, brutte parole su Windows ecc
;-). E va bene ... questa e'.

In definitiva credo che i risultati siano positivi, magari non nel senso
propostomi, ma si aprono nuove prospettive. Ne riparleremo alla prossima
riunione.

Futuri incontri:
si parlava con don Paolo di dare, la prossima volta, i 2 cd gia' pronti.
Mi sono convinto pure io (ero l'unico nella discussione la volta scorsa
contrario). A questo punto chiedo se posso utilizzare i 24 CD rimasti
nel LD di due anni fa e che sono ancora a casa mia, per lo scopo. Don
Paolo preparera' (altra bella idea cha ha avuto) delle etichette da
appiccicare ai CD con nome Solira e nome CD.
Il prossimo incontro, su OOo, faro' vedere in ambiente Win con Vnc una
piccola dimostrazione e poi faro' riavviare le macchine con Knoppix e le
esrcitazioni le faro' fare in quell'ambiente e cosi' si abiuano ad usare
Linux, anche se in modalita' live (in questo modo spero che lo
utilizzino anche a casa).
Per i prossimi incontri (Mario ed Emilio) magari, se possibile, ne
parliamo in sede di riunione.

Per il momento e' tutto. Ciao

--
Nunzio Brugaletta