smtp server (era [Solira] Shell contest)

Salvatore Sanfilippo antirez a gmail.com
Mar 12 Set 2006 17:56:45 CEST

Perche' qualcuno di buona volonta' che vuole
fare pratica di C non scrive un bel SMTP? :)

Uno decente, a mio modo di vedere, non esiste.
Bisogna farne uno che dopo 120 secondi e
4 righe di configurazione fa quello che tutti vogliono:
ricevere email.

Quelli attuali sono complicati, creano code
di 500 email per utenti che sul tuo sistema
non esistono (ok Postfix 2.x non lo fa piu'
di default ... almeno questo), hanno 52
processi per aumentare la sicurezza
(molto divertente...), e cosi' via.

Un modello possibile di come farlo potrebbe
essere il seguente. File di config, circa
due cose.

1) config directory
2) relay hosts

mettiamo che la config dir sia /home/mail/

se si vuole creare una email basta creare il
file .email-antirez a invece.org. Dentro ci scrivi:

mbox:/home/antirez/mbox

se vuoi che le email ricevute vengano scritte nella
mailbox.

antirez a gmail.com
foobar a example.com

se vuoi un forwared

se le vuoi scrivere sul DB.

Tale SMTP *non* fa mai bounce,
da errori in realtime mentre c'e'
la connessione, tipo l'utente non esiste
o la mailbox e' troppo piena.
Fa il relaying in real-time, quando
gli arriva una connessione ed e'
impostato come relay contatta il
suo relay host simultaneamente
e gli va passando i dati. Se quello
ritorna un errore, anche lui ritorna
un errore al client in maniera sincrona.

Fine. Se lo fate saro' un vostro assiduo
utente! :)

Ciao,
Salvatore