[Solira] Abilitare tasti multimediali.

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Ven 2 Feb 2007 20:54:52 CET

luca, il 02/02/2007 14:09, scrisse:
> Ho installato un pacchetto che abilita i tasti multimediali.
> Funziona alla grande ed è superpersonalizzabile.

ma i tasti multimediali dovrebbero poter essere abilitati anche
senza bisogno di un software specifico.

a quanto ne so io i tasti multimediali delle tastiere si dividono in
tre gruppi:
- tasti che inviano uno specifico keycode
- tasti che generano un evento acpi
- tasti che inviano uno scancode non riconosciuto

nel primo caso occorre usare xev per conoscere il keycode, nel terzo
c'e' bisogno di setkeycode per assegnare lo scancode ad un keycode,
poi basta configurare X per poter assegnare un comando al keycode
ottenuto.

nel secondo caso invece occorre configurare il demone acpid.

non so se questo programma e' compatibile con tutte le tipologie di
tasti multimediali.

controversie internazionali....