[Solira] Google e SUGGESTione

substa substa a freaknet.org
Sab 6 Gen 2007 00:55:54 CET

On 1/6/07, Salvatore Sittinieri <sittisal a gmail.com> wrote:

> Oppure provate Firefox 2.0 :-) ...
> Nella toolbar di ricerca per Google fa' il suggest in automatico !

Mi allaccio a questo discorso per dire che a me google fa sempre piu' paura.

E' da circa una settimana che per cause di forza maggiore ho iniziato
ad usare massicciamente la webmail di gmail: la trovo TREMENDAMENTE
COMODA E FUNZIONALE, e questo mi fa ancora piu' paura.
Ho paura che non tornero' mai piu' a usare un client di posta normale.
Gmail fa tutto quello che deve fare, e lo fa MEGLIO.

Come mai nessuno ha mai pensato che e' MOLTO PIU' FUNZIONALE taggare
le mail con le label, piuttosto che ingabbiarle in stupide directory?

Come mai il mio sistema antispam formato da
razor+pyzor+spamassassin+dspam faceva sempre passare almeno tre mail
di spam al giorno, mentre gmail senza farmi sclerare in lunghissime
configurazioni NON SBAGLIA UN COLPO?

Come mai gmail e' l' unica webmail che ti permette di inviare posta da
tutti i tuoi account? Questo e' tremendamente comodo quando sei
costretto a usare per un po' di tempo un computer non tuo.

Bene, a sto punto voi potreste dire: e cosa vuoi di piu' dalla vita?

Si', effettivamente sembra tutto bellissimo.

Pochi minuti fa mi imbattevo su questo link:
http://www.google.com/reader/view/?page=trends

che mi restituisce DETTAGLIATAMENTE tutto quello che ho letto dal mio
google reader...
Dopo un' iniziale euforia e' iniziata la paranoia.

Ricapitolando:

Mi sveglio una mattina, avvio firefox, e inserisco la mia password di google.
Con un' unica autenticazione, google SA' E MEMORIZZA le MIE seguenti cose:

- TUTTE LE MIE MAIL DI TUTTI I MIEI ACCOUNT (gmail)
  Ok, per quelle importanti uso gpg, ma scopri veramente tanto di me
leggendo TUTTE le mie mail

- TUTTE LE NEWS CHE LEGGO, e quindi tutto quello che potenzialmente mi
interessa (google reader)

- TUTTI I SITI CHE VISITO (google)

- TUTTI I MIEI APPUNTAMENTI (google calendar)

- Se poi uso anche picasa molto probabilmente sa anche la mia fisionomia...

Quello che mi fa ancora piu' paura e che tutte queste mie informazione
google le ha comodamente e praticamente catalogate in database
ordinatissimi e con grafici dei trend come quello precedentemente
postato...

Paradossalmente, mi conosce piu' google che i miei genitori...

Tutto cio' mi assilla da giorni...

Google mi da' delle applicazioni che PURTROPPO funzionano VERAMENTE BENE, ma...
ho TANTA PAURA...

Cosa fare? Smettere di fare il paranoico e usare tutti questi bei
software o, dormire sogni tranquilli leggendo gli rss ad uno ad uno,
usando decine di webmail per leggere e spedire mail, cancellando 9
mail di spam su 10, segnando gli appuntamenti in un foglietto di
carta, etc, etc ?

--
    substa <substa at freaknet dot org> ::: Freaknet Medialab Catania
              GnuPG [233B4ACF] key available on key servers