[Solira] Google e SUGGESTione

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Sab 6 Gen 2007 09:19:43 CET

On Sat, Jan 06, 2007 at 08:50:50AM +0100, Emilio Pavia wrote:

> Hai qualcosa da nascondere? Se non ? cos? liberati dallo stress e
> vivi felice :D

Non sono d'accordo. Non ha senso dire "se non hai niente da nascondere
puoi stare tranquillo", perche' il diritto alla privacy e alla
riservatezza delle informazioni che riguardano, in maniera intrinseca
o estrinseca, la vita di un individuo e' SACRO e INALIENABILE.

E' lo stesso motivo per cui tutti a casa hanno le tende alle finestre.
Anche se non hai niente da nascondere ti da' un po' fastidio sapere
che il tuo dirimpettaio e' li' a guardarti mentre gironzoli per casa
in mutande e canottiera. Ed e' lo stesso motivo per cui e' vietato
diffondere informazioni sullo stato di salute, sulla situazione
economica, patrimoniale, sociale, religiosa e politica di una
persona. E mi sembra assolutamente giusto. Non tutto cio' che riguarda
una persona e' PUBBLICO. Una parte di quello che fa e' roba PRIVATA.

Purtroppo dopo l'11 settembre con tutte queste menate sul terrorismo
internazionale, il messaggio che passa e': "fateci sapere tutto su di
voi, senza timori, perche' si tratta della vostra sicurezza". Io non
sono disposto a perdere il mio diritto alla privacy in cambio di una
sicurezza che nessuno sa piu' garantire, se poi alla metro di Londra
scoppiano N bombe contemporaneamente e nessuno sa spiegare come cio'
sia possibile.

Google e' una minaccia seria per la privacy della gente. E' la stessa
societa' che oscura la parola "democrazia" in Cina. E se google si e'
supinamente chinata alla volonta' del regime cinese, pensate che sia
difficile che la stessa cosa accada coi governi occidentali ????

E' il solito vecchio trucco: ti cullo e ti accudisco con delle
applicazioni carine, ti convinco che esse fanno esattamente le cose
che tu vorresti, e come le vorresti. Ti propongo una interfaccia
grafica standard, un look&feel identico per tutti i tipi di
applicazione, cosi' non devi sclerare a ricordare dove sono le
funzioni che cerchi......

A me sembra che la stessa cosa l'abbia fatta gia' Microsoft nel decennio
scorso per il desktop. Adesso google sta tentando la stessa identica
spiccicata operazione per il web.

Anche io ho molta PAURA di google.

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ] [