[Solira] google, privacy e firefox

Salvatore Sanfilippo antirez a gmail.com
Lun 8 Gen 2007 14:19:49 CET

On 1/8/07, Antonio Lima <anto87 a gmail.com> wrote:
> Non ne so (ancora) granchè di crittografia (dunque non so quanto sia
> robusta la tecnica di cifratura che prevedi di utilizzare), ma credo
> che Google si stia dotando di grandi centri di computer clusting che
> avranno una capacità di calcolo immensa.
>
> Dunque Google, se volesse, potrebbe anche decriptare facilmente
> documenti cifrati con tecniche non troppo robuste, credo...

Non ci sono attacchi noti sul 3des, assumendo una password
abbastanza lunga digitata dall'utente, ma anche se ci fossero
decifrare ha un costo molto alto anche se hai un attacco che
permette di decifrare in maniera abbastanza piu' veloce della
forza bruta. Devi essere il primo ministro italiano o avere cose
davvero importanti dentro la tua mailbox perche' google affronti
i costi di decifrare le tue email.

E' concetturabile che l'NSA potrebbe decifrare il 3des, chi
puo' dirlo? Hanno un vantaggio di alcune decadi dal punto di
vista della crittoanalisi, ma non credo che l'NSA dica a Google
come fare ;)

Ciao,
Salvatore

--
Salvatore 'antirez' Sanfilippo
We're programmers. Programmers are, in their hearts, architects -- Joel Spolsky