[Solira] ultimora.

KatolaZ katolaz a katolaz.homeunix.net
Lun 2 Lug 2007 17:45:18 CEST

On Mon, Jul 02, 2007 at 05:34:10PM +0200, Mario wrote:

> Ma, ad esempio, quelli di safari non potrebbero decidere di passare a
> GPL3? Che cosa succede in quel caso?

Dipende. Rilasciare Safari sotto GPLv3 implica rispettare tutti i
requirement di GPLv3. Se Apple non ha previsto funzionalita'
"aggiuntive" (o forse sarebbe meglio dire "restrittive") sul Safari
per iPhone e sulle librerie che servono a Safari per girare, allora
il fatto che Safari sia o meno sotto GPLv3 non fa differenza.

Ma gia' il solo fatto che non sia possibile vedere dei flash su
iPhone mi fa pensare che non sia disponibile (o che sia disabilitato
via software) il supporto per flash, il che potrebbe essere considerato
gia' come una restrizione.

Il problema con Safari (o con qualunque altro software rilasciato
sotto GPL) e' che non sarebbe possibile "sostituire" la versione
contenuta nell'iPhone con una compilata dai sorgenti, e non mi e'
ancora chiaro se in questi casi la GPLv3 sia in qualche modo infranta.
Mi informo e vi faccio sapere :-)

HND

KatolaZ

--
[ Enzo Nicosia aka KatolaZ --- GLUG Catania -- Freaknet Medialab ]
[ me [at] katolaz.homeunix.net -- http://katolaz.homeunix.net -- ]