[Solira] due proposte

EnneBi ennebi a solira.org
Mer 16 Maggio 2007 20:03:45 CEST

Mario ha scritto:
> Ultimamente c'è un po' di maretta nell'associazione.
 > Forse dobbiamo fare qualche minuto di raccoglimento e capire cosa c'è
che non va (oltre agli impegni personali).

ma la ML non potrebbe essere un mezzo attraverso la quale evidenziare i
problemi che ci sono? fra l'altro mi pare che poco si chiacchera e,
quindi, un bell'incendio non ci starebbe male. Se si condividono i fini
dell'associazione, penso, non dovrebbe essere un impegno eccessivo
partecipare una volta al mese a una riunione. Magari qualche volta
coincidera' con qualche impegno personale, ma se ne puo' sempre parlare
e, magari se c'e' qualcosa da discutere, si puo' spostare la giornata:
non e' rigido ne' il giorno della settimana, ne' l'ultimo del mese. Se
mi sono permesso di proporre queste date, nel passato, e' per dare una
continuita' e, sicuramente, non per imporre alcunche'.

Non so cosa c'e' che non va, ma sicuramente qualcosa c'e'. Sarebbe
opportuno che ne parlasse qualcun altro.

 > Forse dovremmo organizzare più attività?

mi pare un po' impossibile vista l'esiguita' delle forze. Qualche
attivita' si e' fatta, magari non sara' stato il massimo che si poteva
fare, magari se ne sarebbe potuta fare anche qualcuna altra. A parte il
fatto che, mi pare, siamo nella media degli altri anni (le forze, quelle
sono), ma per la possibilita' di avere un uditorio, stringi stringi,
arriviamo sempre ad avere due campi di azione: la scuola da me e
l'universita' da te. C'era (non so se c'e' ancora o se ci sara' il
prossimo anno) anche una possibilita' che si apriva per il Nautico di
Pozzallo (ne ho parlato in una precedente mail), ma e' tardi, se ne
riparlerebbe in ogni caso, appunto, il prossimo anno. L'altra
possibilita' che si era prospettata qualche anno fa (gli interventi al
Comune di Ragusa) per il momento mi pare in stand by, ma li il discorso
e' complicato e penso che ci vogliano, in ogni caso, tempi lunghi:
vedremo cosa succedera'.

Ora sicuramente ci sarebbe molto da discutere su come poter rendere piu'
efficienti questi interventi e se ne potrebbe pure parlare (io mi posso
occupare di relazionare sull'intervento fatto nella mia scuola,
obiettivi, risultati e poi ... sono pronto a essere lapidato), ma non li
sottovaluterei. Intervenire in settori nevralgici della diffusione di
cultura informatica, in senso lato, non mi pare cosa da poco, anzi penso
che, rispetto ad altri LUG, siamo anche abbastanza privilegiati.

Ci sono molte cose da discutere per rendere piu' incisivi gli interventi
e questo puo' essere fatto con l'intervento di tutti. Dovremmo
sicuramente studiare il modo di coinvolgere tutti quelli che lo vogliano
a dare il proprio contributo, e ogni iniziativa, in questa prospettiva,
forse andrebbe meditata molto tempo prima. In realta' spesso, sto
parlando per me, l'intervento nasce come contenitore: "devo fare
qualcosa come Solira" e poi si riempie: "vediamo di cosa si puo'
parlare". Ovviamente, almeno per me, in maniera organica a quello che
faccio negli altri giorni: e' cosi che si possono, a mio parere,
ottenere migliori risultati rispetto a fare "calare" alcuni argomenti,
magari piu' interessanti, ma senza alcun aggancio con il resto della
propria presenza: cadrebbero nel vuoto.

> Essere più intraprendenti?

???

> Distribuire soldi alle riunioni? :)