[Solira] problemi installazione ubuntu

Mario mario.tux a gmail.com
Gio 1 Nov 2007 11:55:06 CET

Il giorno gio, 01/11/2007 alle 09.37 +0100, Mario G. ha scritto:
> Il procedimento di installazione
> purtroppo non è andato bene, questo si è bloccato nella fase di
> configurazione dell'APT.

Questo può essere dovuto al fatto che durante l'installazione non è
riuscito a creare una connessione Internet (semplice se hai un router
ADSL, un po' meno con un modem 56kb o anche ADSL ma usb).

> In particolare Si è bloccato nella fase  di
> scansione del mirror.
> Ho provato a riavviare la macchina ma
> all'accensione mi spunta sempre "errore nel caricamento del sistema
> operativo".

La cosa è molto strana. In genere quello che c'è sul CD è perfettamente
sufficiente a creare un sistema funzionante e attivabile. Quello che può
scaricare in fase di installazione da Internet sono solo aggiornamenti e
pacchetti extra come la localizzazione completa in italiano.

Forse non dovevi bloccare l'installazione, ma è ancora strano perché
l'installer di ubuntu (come d'altronde tutti gli altri) installano il
bootloader (GRUB) nel MBR (master boot record) solo come ultimo passo e
dopo aver installato e completato la partizione linux. Quindi il vecchio
windows doveva continuare a partire tranquillamente.

Non è che hai fatto casini nel partizionamento del disco?