[Solira] partizionamento

EnneBi ennebi a solira.org
Mer 14 Nov 2007 13:55:22 CET

giuseppe a innovatio.it ha scritto:
> il disco che ho č di 74 gb, ho installato la swap
> regolarmente e un file system montato su /. Di questo disco
> mi servono 30 gb ntfs dove installerņ win xp.

In generale conviene _prima_ installare win e _poi_ linux. Il fatto e'
che win e' maleducato e, se c'e' prima per esempio grub, lo cancella e
quindi e' un po' piu' trafficato l'avvio di linux. Se e' al contrario
invece linux e' piu' educato: si accorge che c'e' quel "fetentone" di
win e lo mette nel menu di grub.

Io personalmente ti consiglierei:
1 - fare il backup dei dati, se ci sono che vuoi mantenere, in un cd/dvd
2 - gia' che ci sei: partizione primaria dove mettere win. Partizione
estesa da riempire con partiz. logica per / (circa 5/6Gb), partiz.
logica per /home (tutto lo spazio che vuoi), part. logica per swap
(dovrebbe bastare 1Gb)
3 - installi win
4 - installi linux assegnando alle partizioni logiche, i mount point
specificati prima (/, /home e swap)

Buon lavoro

--
Nunzio Brugaletta