[Solira] partizionamento AIUTOOOOOOOOO

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 17 Nov 2007 18:05:04 CET

giuseppe a innovatio.it, il 17/11/2007 17:26, scrisse:

> Ho pensato poi di installare win xp-sp2-pro sulla
> partizione vuota, faccio partire l'installazione formatto
> ntfs ecc. ecc, riavvio la macchina e mi da il messaggio
> "Errore disco
> Premere un tasto per riavviare"
> Ora non parte pił niente, bella storia, cosa mi
> consigliate di fare?

per tentare di avviare windows puoi provare a scaricare gag
(http://gag.sourceforge.net/). si tratta di un bootloader da
installare su un floppy per poi avviarci le partizioni che interessano.

per avviare linux gag da solo non e' sufficiente, dovrebbe esserci
un loader nella partizione di linux per poter funzionare, di
conseguenza occorre reinstallare il loader nel mbr... oppure devi
reinstallare linux.

per reinstallare grub nel mbr ci sono vari metodi:
il primo consiste nel creare un floppy di avvio di grub, avviarci il
computer, e dare i comandi giusti per avviare il kernel di linux.
qui passo la parola a qualcun'altro perche' io non uso ne' grub ne'
ubuntu. una volta avviato linux puoi poi reinstallare grub
modificando opportunamente il file /boot/grub/menu.lst per
aggiungere la voce per avviare windows e dando il comando "sudo
grub-install".

un altro metodo consiste nell'avviare il computer con un cd live,
montare la partizione di linux, aprire un terminale e dare il
comando "chroot /punto/dove/hai/montato/linux" seguito dal conando
di installazione di grub di cui sopra, ma con la live di ubuntu c'e'
da fare qualche altra cosa che ho avuto modo di provare ma non
ricordo, con altri sistemi live invece funziona cosi' senza nient'altro.
un sistema live che dovrebbe renderti la procedura piu' semplice
sarebbe il sysrescuecd (http://www.sysresccd.org/Main_Page), ma non
l'ho mai provato e quindi non ti saprei dare indicazioni piu'
dettagliate.

in ogni caso, quando si ha a che fare con frequenti reinstallazioni
di windows in un hard disk in cui questo convive con linux, io
consiglio di installare il loader di linux NON sul mbr ma sulla
partizione, e installare gag sul mbr.
la cosa antipatica e' che cosi' si ha una fase di boot divisa in
due, perche' all'avvio si presenta gag e dopo aver scelto linux si
presenta grub (anche se in realta' si puo' configurare grub in modo
che dopo pochi secondi avvii direttamente linux senza presentare il
menu), la cosa simpatica e' invece che puoi reinstallare windows
tutte le volte che vuoi perche' tanto poi per reinstallare gag nel
mbr (che windows sistematicamente cancellera') e roba di inserire il
suo floppy e fare due click.

comunque te l'avevamo detto che recuperare un linux dopo aver
piallato l'mbr non era proprio una cosa semplicissima ;)

alla libertą degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle
controversie internazionali....