[Solira] SoS problema in corso :(

EnneBi ennebi a solira.org
Sab 6 Ott 2007 16:32:19 CEST

Salvatore Sittinieri ha scritto:
> Windows Vista ha gia' all'interno il software di ridimensionamento
> delle partizioni NTFS. Pulsante DX su Computer (menu start) ->
> Gestione -> Gestione dischi

vero, ma ci potrebbe essere un altro problema. Proprio di recente ho
avuto un incontro ravvicinato con questo problema. A scuola in un
laboratorio acquistato di recente, nelle varie macchine c'e' installato
Vista, solo che la config. dell'HD e' fatta cosi':

Prima partizione (primaria) con Vista
Seconda partizione _primaria_ nascosta con Vista per il rispristino
della macchina.

In definitiva, ammesso che si ridimensiona la part. si fa una nuova
primaria e ... basta. A meno che non si voglia installare Linux in un
unica part. o trafficare con partimage o similari, e' un problema.
Bisogna starci un po' attenti. Alcuni animali che installano
configurazioni di HD fatte cosi sarebbero da cancellare dalla faccia
della terra: anche se si utilizza solo Win, se nel computer tengo cose
importanti, per esempio per la mia azienda, dovrei avere la possibilita'
di modificare il mio HD come mi pare piu' opportuno. Per esempio facendo
part. distinte per sistema e dati.

Si va sempre di piu' verso strade obbligate: "ti tieni la configurazione
cosi che tanto non e' necessario che ti occupi di altre cose" (il tutto
con la scusa di rendere tutto piu' semplice per l'utonto).

Forza con le problematiche di liberta' nel LD !!!

--
Nunzio Brugaletta