[Solira] Novità in Gmail

Mario mario.tux a gmail.com
Mer 24 Ott 2007 21:40:03 CEST

Gmail: un servizio di posta posta elettronica con 4Gb di spazio a
disposizione, la migliore interfaccia web-mail in circolazione, servizio
POP3/SMTP sotto SSL, GRATUITO. Cosa si può desiderare di più?!

Pensateci bene... si... accesso con protocollo IMAP!

Ebbene si, Google ha appena inserito in Gmail l'accesso IMAP (penso
sotto SSL) alla casella di posta. Il tutto in sordina (io ho letto un
accenno su un articolo di un blog di telefonia). Potrebbe non essere
disponibile subito su tutti gli account gmail, ma per vedere il
settaggio sul mio account è bastato impostare la lingua in inglese:
Settings -> Forwarding and POP/IMAP.

Mi viene quasi da piangere. Un servizio simile fino a 1-2 anni fa non lo
trovavi quasi quasi neppure pagando! E loro ti danno tutto questo
gratuitamente e funziona pure bene. Mi spiegate il perché?!

Le cose che ormai mi sono più che chiare sono:
- Google vuole schedare il mondo;
- Google userà i dati raccolti su di noi per creare nuovi mezzi di
advertising calibrati sul cliente;
- ho il dubbio che ci sia di mezzo il zampino governativo (perché
ammazzarti ad intercettare la posta quando la puoi andare a guardare
direttamente nella mailbox gestite dal tuo partner commerciale?!);
- Google sa fare le cose bene e quando può utilizza protocolli standard
ed aperti;
- Google c'ha un pacco di soldi e non sa più dove spenderli;
- i servizi di Google sono irresistibili: io non uso un motore di
ricerca diverso da Google Search da almeno 4-5 anni; circa un anno fa
la mia paranoia maniacale ha ceduto a Gmail e ho migrato la mia email
personale a @gmail.com dopo aver mantenuto il redirect da @bigfoot.com
praticamente da quando uso Internet.

L'unica accortezza che mi ero imposto era quella di cancellare la posta
dal server dopo averla scaricata con POP nella stupida speranza che
Gmail non trattenga una copia per se.... Adesso che hanno messo a
disposizione IMAP penso che passerò notti insonni nel cercare di
resistere alla tentazione di spostare tutta la mia posta archiviata su
gmail e ad accedervi con IMAP e webmail in modo veramente centralizzato.
Mi arrenderò e concederò all'occhio di Gmail tutta la vita? Perché
continua a tentarmi!!?! Google è il Diavolo! Don Paolo, aiutami tu! :)

Ok, sono stressato! Vado a cenare e poi mi rimetto a lavoro. <:(