[Solira] Come si fa? 2 Gb e dintorni.....

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mar 25 Set 2007 20:59:46 CEST

Luca, il 25/09/2007 15:08, scrisse:
> Ciao a tutti,
> nn sapevo che per fare riconoscere a Linux oltre il Gb di ram, occorre modificare il kernel.

a parte che _penso_ (non lo so con certezza perche' ho sempre
compilato il mio kernel) che i kernel precompilati delle
distribuzioni abbiano gia' highmem4 abilitato, in realta' anche con
highmem disabilitato i processi vedono comunque 3gb di memoria virtuale.
dall'help del kernel riguardo a "highmem" (NON "highmem4"):

"If you are compiling a kernel which will never run on a machine
with more than 1 Gigabyte total physical RAM, answer "off" here
(default choice and suitable for most users). This will result in a
"3GB/1GB" split: 3GB are mapped so that each process sees a 3GB
virtual memory space and the remaining part of the 4GB virtual
memory space is used by the kernel to permanently map as much
physical memory as possible."

ripeto, in ogni caso credo che i kernel precompilati abbiano highmem
impostato a 4 e non a off.
se poi hai *oltre* 4gb di memoria il discorso cambia... ma chi e'
che ha tutta questa memoria? :)

Articolo 11 - L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa
alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle
controversie internazionali....