[Solira] Prossima riunione

Mario mario.tux a gmail.com
Lun 14 Apr 2008 19:10:27 CEST

Il giorno lun, 14/04/2008 alle 17.50 +0200, don Paolo La Terra ha
scritto:
> Potrei sponsorizzare venerdì 18, ma non prima delle 21,30, perché
> prima ho l'assemblea diocesana.

Io direi di rimandare al 24, visto l'evento triste che ci coinvolge
indirettamente...

> Come al solito sarete i benvenuti: se poi vi portaste gli attrezzi
> per finire di sistemare il cascettone che dovrebbe fare da firewall
> (Mario ti puoi mettere d'accordo con Yuri per ciò che occorre?...
> Grazie...), vi sari molto grato.

Si potrebbe fare ma ancora non è chiaro cosa dovevamo fare: ne
approfitto per chiarire anche a Yuri. Don Paolo ha connettività al
centro universitario e un AP wireless. Vorrebbe permettere agli studenti
di utilizzare tale connettività in wireless ma controllandone un minimo
gli accessi. Si pensava ad una modalità di concessione (anche semplice)
degli account (o anche senza?!?!) e in un controllo selettivo delle
attività permesse, quindi niente P2P, niente siti-discutibili (con
eventuale "versione evangelica" del "puorcu" di Yuri...) e magari log
delle attività. Lui a disposizione ha già un PC (adeguatamente scarso da
essere sacrificabile), un AP. Si rendeva necessaria una scheda di rete
(forse due, non mi ricordo se il PC ce l'aveva già una integrata).
L'altra volta avevo cercato una distribuzione bella e fatta che facesse
tutto questo (magari con un captive-portal per l'autenticazione) e tutti
i controlli di cui sopra. Yuri, ti avevamo pensato perché già avevi
realizzato qualcosa del genere. O facciamo tutto da noi a partire da una
bella Debian, oppure cerchiamo una distribuzione ad-hoc.

> A proposito: nel computer della sacrestia si è aperto il cassetto
> del CD e non si vuole chiudere più... :-/

Un bell'esorcismo?!

M.