[Solira] apple open?

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Mer 30 Apr 2008 10:15:55 CEST

Il 30 aprile 2008 1.03, ivan.iacono a inwind.it <ivan.iacono a inwind.it>
ha scritto:
> Cosa ne pensate dei progetti "open source" di Apple? Non voglio scatenare polemiche ma sapere in base alle vostre esperienze quanto di quello dichiarato da Apple sia effetivamente rispettato. Come ad esempio il motore HTML di Safari che se non ricordo male altro non era che il motore KHTML con qualche patch a caso che ha "sporcato" il codice.
>  eccovi il link: http://www.apple.com/opensource/

Beh, uno dei piu' evidenti progetti per cui la comunità open source
deve ringraziare Apple, a mio modo di vedere è CUPS, che da qualche
hanno ha rivoluzionato la stampa nel mondo Linux.

Khtml non è di Apple, ma di KDE. Apple ha pesantamente modificato
khtml e quello che e' uscito fuori e' webkit, che a breve sarà
integrato in kde 4.1.

Comunque la lista da te postata riguarda i progetti open source
integrati in OS X, non quelli rilasciati opensource da Apple.

C'e' da dire che molti ingegneri Apple lavorano giornalmente al
miglioramento di questi progetti a beneficio di tutta la comunità.

Ma sono comunque convinto del fatto che la scelta di integrare
strumenti opensource da parte di Apple sia avvenuta piu' per ragioni
Commerciali/Economiche (ergo OS 9 era arrivato al limite e serviva
subito qualcosa di migliore bell-e-pronto) che per ragioni
"filosofiche" :-) .