[Solira] discussione estiva: Iphone 3G

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Lun 4 Ago 2008 22:28:57 CEST

Scusa il ritardo ho preferito prendere un pò di tempo ma rispondere bene

Il 30 luglio 2008 13.17, Mario <mario.tux a gmail.com> ha scritto:

> C'è che al momento è un accrocchio pauroso: dentro c'è GTK, QT,
> Eligthment, Qtopia,... al momento neppure gli sviluppatori sanno che
> direzione stanno prendendo...
> L'ho provato sull'emulatore ma non posso dire che quella sia una prova
> su cui possa giudicare il tutto. Staremo a vedere... al momento non mi
> convince...
Enligthenment? Non mi sembrava proprio roba da metterlo su un
cellulare! GTK e QT forse sono necessarie per avere le relative
applicazioni. Comunque sai che ti dico... l'importante é che sia
compatibile e facilmente sostituibile con un sistema mobile di nostra
libera scelta ... Che sia quindi ben progettato l'hardware, magari
pubblici gli schemi e disponibili i sorgenti dei driver; poi ciascuno
ci mette il sistema che vuole no?

> Ma mi spieghi di quale libertà stai parlando? Che libertà puoi godere
> dopo aver acquistato questo costosissimo giocattolo? Posso essere
> d'accordissimo sul fatto che ti sbalordisce (sia da profano che da
> tecnico) ma non riesco a capire quale libertà possa esprimere... :\
Capisco che per libertà su una comunità di sw libero di solito si
intende altro, eppure é questo il termine giusto per descrivere la
qualità di molti prodotti apple; solo che non é la libertà di
modificare lo strumento o approfondirne la conoscenza, ma la libertà
di usarne tutta la sua potenza senza sforzo altro che il pagamento di
una cospicua somma di denaro.
Quegli strumenti sono progettati bene, sono pensati per liberare dai
grattacapi; é vero che la stragrande maggioranza degli utenti mac (ma
con significative eccezioni) non é consapevole di problematiche
tecniche ed anzi se ne disinteressa, ma é proprio in questo senso che
parlo di libertà: la libertà di fare altro, di pensare ad altro,
avendo un cosino tondo e colorato che fa il suo dovere, il suo
maledettamente complicato dovere, con il pregio aggiuntivo di essere
anche bellino a vedersi. basta pagare.
Parlo in astratto, ma ho incontrato molti esempi ... il mio
coinquilino a Pisa fa una vita di corsa, é sempre in viaggio ed é un
notevole casinista, non sa di informatica ma si porta sempre appresso
il suo mac e ne combina di tutti i colori con quell'aggeggio. Un altro
ragazzo che conosco esperto anche di informatica libera si portava
sempre appresso questo coso leggerissimo sempre acceso... durava per
giorni fino al momento in cui gli fosse servito. L'altro ieri ero a
Scicli a guardare uno spettacolo di videodanza ... ebbene cosa usavano
questi simpatici ballerini che giravano il mondo? Toh, un mac! Io in
compenso appena vado a marina di ragusa non posso collegarmi ad
internet col mio pc perché il modem non va. Sarò anche incapace quanto
a sw libero, ma mi sembra in effetti di essere privo di una qualche
forma di libertà, per questo dico che é meglio non essere snob; quella
informatica ci sta dando lezioni da anni, da certi punti di vista.
A questo punto devo precisare che accetto di buon grado le restrizioni
che anche l'uso del sw libero impone... ho i miei motivi ed agli
svantaggi credo e spero corrispondano altrettanti vantaggi; ma appunto
perché ogni medaglia ha il suo rovescio sto molto attento a criticare
le scelte (e le esigenze) altrui.

> Hanno fatto un bel lavoro dal punto di vista tecnico (software, non
> hardware) ma questo è nulla rispetto al modo con cui l'hanno
> pubblicizzato, venduto e vincolato per il futuro al loro business...
E' vero, non sono dei benefattori; stanno facendo soldi a palate e
sembra una vessazione modaiola in cui il brand più in voga induce gli
amanti dell'apparire a dotarsi di un bel legaccio tecno-economico.
Nonostante questo però non riesco ad averli in antipatia, forse perché
sono stato abituato a ben di peggio (winzozz, la telecom, la
televisione italiana): aziende che non solo si ciucciano fior di
soldoni, ma in cambio non ti offrono niente di funzionale o
lontanamente trendy... ma semplicemente un servizio scadente. E a
volerla dir tutta neanche con loro o voglia di prendermela, e sapete
perché?
Perché é troppo facile accusare, e nella politica come nella
tecnologia, sono stanco delle guerre di trincea, di posizione, dei
muro contro muro. C'é chi compra l'iphone? Buon per loro ... se
abbiamo una valida alternativa usiamola, e dimostriamo che funziona;
cerchiamo di essere costruttivi insomma, di presentare soluzioni di
valore, senza dover attaccare il valore di soluzioni su cui altri
hanno lavorato, e che molti altri hanno apprezzato.

> Mhh... birre al posto della quota... forse è meglio di no... così il
> nostro segretario sarà ubriaco per tutta l'estate... :D
Vino? :D No dopo questa email Sittisal non vuole mica che gli offro da bere!

Saluti gente! (scusate la latenza nelle risposte!)