[Solira] discussione estiva: Iphone 3G

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mar 5 Ago 2008 13:15:18 CEST

Francesco Occhipinti, il 04/08/2008 22:28, scrisse:

> Enligthenment? Non mi sembrava proprio roba da metterlo su un
> cellulare!

naturalmente non si intende enlightenment il window manager, si
intendono le librerie EFL (Enlightenment Foundation Libraries).

> Capisco che per libertà su una comunità di sw libero di solito si
> intende altro, eppure é questo il termine giusto per descrivere la
> qualità di molti prodotti apple; solo che non é la libertà di
> modificare lo strumento o approfondirne la conoscenza, ma la libertà
> di usarne tutta la sua potenza senza sforzo altro che il pagamento di
> una cospicua somma di denaro.

sicuramente non ho inteso bene quello che vuoi dire....

> Quegli strumenti sono progettati bene, sono pensati per liberare dai
> grattacapi; é vero che la stragrande maggioranza degli utenti mac (ma
> con significative eccezioni) non é consapevole di problematiche
> tecniche ed anzi se ne disinteressa, ma é proprio in questo senso che
> parlo di libertà: la libertà di fare altro, di pensare ad altro,
> avendo un cosino tondo e colorato che fa il suo dovere, il suo
> maledettamente complicato dovere, con il pregio aggiuntivo di essere
> anche bellino a vedersi. basta pagare.

allora mi sa che avevo inteso benissimo :(

france', ma non e' che sei parente di un certo giorgdabliu?... sai,
quel tizio convinto che il modo migliore per dare la liberta' ad una
nazione e' quello di bombardarla e farla piombare nel caos.

> Parlo in astratto,

allora ti chiedo scusa... io mi sono spostato sul concreto :)

> A questo punto devo precisare che accetto di buon grado le restrizioni
> che anche l'uso del sw libero impone... ho i miei motivi ed agli
> svantaggi credo e spero corrispondano altrettanti vantaggi; ma appunto
> perché ogni medaglia ha il suo rovescio sto molto attento a criticare
> le scelte (e le esigenze) altrui.

ma noi non critichiamo le scelte degli utenti, noi critichiamo le
scelte delle aziende, dannose per la liberta' di scelta (nel senso
letterale) degli utenti, e informiamo gli utenti sul fatto che
esiste un'alternativa che, _se_vogliono_, li affranca.

se non vogliono, pur avendo compreso pro e contro, sara' stata
almeno una scelta consapevole.

> Perché é troppo facile accusare,

gia'.... il difficile e' rendersi credibili quando si accusa, e
purtroppo di solito sono i brand quelli che hanno piu' chance di
essere ritenuti credibili.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]