[Solira] hardy...

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Gio 14 Ago 2008 17:29:50 CEST

Mario, il 14/08/2008 09:35, scrisse:

> E' la prima volta che ne sento parlare: ma riesci ad identificare
> esattamente il controller IDE utilizzato?

per farci cosa?
sicuramente e' un intel, la scheda madre incorpora anche un chip
grafico i810 (o qualcosa del genere, infatti compiz e' stato
abilitato di default) e una scheda di rete intel.
avrei potuto vederlo dai messaggi di boot, ma non penso mi sarebbe
servito a molto se neanche il kernel piu' recente funziona bene.
di certo non mi metto a ricompilare il kernel sotto ubuntu ;)

comunque, ormai la ubuntu l'ho piallata e la fedora ha preso il suo
posto. commenti sulle due distro:
la ubuntu vince assolutamente nella gestione dei pacchetti. fedora
pretende di aggiornare la lista dei pacchetti ogni volta che decidi
di installare qualcosa, e inoltre non include di default il dvd tra
i repository (ho dovuto farlo a mano), e questo sicuramente e' un
male per le situazioni, come quella mia, in cui non si ha a
disposizione una connessione always-on.
ho dovuto fare anche qualche altro ritocco a mano, tipo decommentare
due linee nel sudoers perche' l'utente non poteva fare manco lo
shutdown senza root-pass.
inoltre ubuntu mi montava la partizione ntfs cliccando sull'icona,
su fedora invece non ha funzionato e ho dovuto montarla manualmente
da terminale... ma tanto se tutto va bene la ntfs sloggia, quindi
alla fine me ne frego ;)
fedora ha il vantaggio di avere un'interfaccia per la configurazione
dei servizi da abilitare/disabilitare, come nelle vecchie redhat, e
questa e' una cosa che ad ubuntu manca.
durante la fase di installazione mi ha chiesto se volevo configurare
manualmente la rete e come configurare il boot-loader, ubuntu invece
fa come vuole lei.
fedora abilita l'utente root; questione di gusti, ma a me piace
cosi', visto che il computer dovro' amministrarlo ma dovra' usarlo
qualcun'altro ;)
il tema grafico di fedora e' sicuramente piu' carino di quello di
ubuntu, anche il menu di grub si presenta bene (a differenza di
quello di ubuntu che e' testuale), ma lo splash screen non parte
subito come in ubuntu e non e' attivo nella fase di shutdown.

insomma, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, sarebbe bello avere
una distro che prenda il meglio da entrambe, e alla fine fedora non
e' niente male... sicuramente molto meglio dell'unica versione che
ho avuto modo di provare: la fedora2.

buon ferragosto a tutti :)

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]