[Solira] aiuto mysql

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Sab 27 Dic 2008 16:34:06 CET

Ivan Iacono, il 27/12/2008 14:54, scrisse:
> Salve a tutti, non riesco a connettermi a mysql. Il problema che ritorna
> č il seguente, anche se provo come root:
>
> Could not connect to host 'localhost'.
> MySQL Error Nr. 1045
> Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)
>
> Click the 'Ping' button to see if there is a networking problem.
>
> Anche mettendo come password YES non funziona, a volte addirittura mi
> dice di inserire come password NO.

non ti sta dicendo di mettere YES come password, ti sta solo dicendo
che stai cercando di connetterti usando, giustamente, una password.

> Inoltre se tento di installare il
> database con mysql_install_db, mi dice: "Installation of system tables
> failed!" Qualcuno puņ aiutarmi?

credo che il problema sia questo.
se non esistono tabelle di sistema il demone non puo' neanche
verificare i privilegi, quindi dovresti verificare il motivo perche'
non te le lascia creare.
hai creato l'utente e il gruppo "mysql"?
esegui mysql_install_db da root con l'opzione --user=mysql?
hai verificato che la dir dati (generalmente /var/lib/mysql)
appartenga all'utente e al gruppo "mysql"?
il demone sta effettivamente girando, cioe', lo vedi nella lista dei
processi?

> P.S. Ho lo stesso problema se avvio il demone con mysqld_safe, tra
> l'altro faccio il ping ed ottengo risposte ed ho anche la porta 3306 di
> mysql aperta...

penso che in locale non dovresti avere bisogno di aprire nessuna
porta, dovresti poter accedere (a meno che hai un firewall con una
configurazione assurda :) ... oltretutto non ricordo se mysqld e'
raggiungibile localmente anche tramite socket unix...
con "netstat -ta" dovresti poter vedere se il demone e' in ascolto
sulla porta tcp.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]