[Solira] Nokia buys and open sources Symbian

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Gio 3 Lug 2008 23:29:02 CEST

On Sat, 2008-06-28 at 13:58 +0200, kidA wrote:

> Emulazione no... Java Virtual Machine si'. (0 no?) :)
Si si, e` vero, ma non e` la stessa cosa; la virtual machine e` pensata
appositamente per essere portata in giro su diversi sistemi, con un
lavoro di astrazione abbastanza importante; non e` come impersonare un
altro sistema.

> [...]
> *meraviglia* fosse possibile compilare il codice ed eseguirlo su una
> qualunque piattaforma dotata di JVM.
>
> Magari all'epoca i *formati precompilati* da passare agli interpreti
> potevano sembrare qualcosa di veramente innovativo (su questo non posso
> esprimermi perche' all'epoca ero ancora troppo piccolo :) ), quello che
> posso dire e' che oggi precompilare il codice da passare all'interprete
> e' pratica comune per molti linguaggi (da Python a Erlang).
>
> "Compile once, run everywhere", dicevano.
> Sappiamo tutti come e' realmente finita. :)

Beh ma il fatto che il modello si sia diffuso a python e erlang non
implica che non vada bene per java. Il sogno proclamato nei vecchi
manuali non si e` realizzato, ma credo che come tipo di tecnologia java
sia andato nella direzione giusta.