[Solira] Nokia buys and open sources Symbian

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Mer 25 Giu 2008 10:53:08 CEST

Beh e` una gran bella notizia... Riguardo le tecnologie mobili penso che
l'aspetto piu` rilevante sia quello dei formati dei documenti (anche la
rubrica) e dei protocolli di comunicazione, mentre forse le applicazioni
sono un po` meno rilevanti data l'interfaccia un po` limitata.
Comunque nell'articolo dice che la liberalizzazione sara` compiuta nel
giro di 2 anni, e mi sembra troppo tempo... sappiamo come funzionano le
esternalita` di rete: una volta diffuso uno standard, e` difficile
schiodarlo, quindi conta fare in fretta.
E` anche vero che il mercato dei cellulari e` diverso da quello dei pc,
c'e` piu` eterogeneita` e piu` legami fra sistema e hardware, e
soprattutto molta meno abitudine a modificare il sistema; di solito te
lo tieni cosi` come te lo danno. Quindi puo` darsi che la lotta per la
piattaforma dominante si svolga in questo campo in maniera diversa da
come si e` svolta per i pc. (PS e` lecito quotare cosi`?)