[Solira] Resoconto del Jug Meeting

Mario Cartia mario.cartia a jugsicilia.it
Mer 25 Giu 2008 12:19:38 CEST

Il 25 giugno 2008 11.37, Mario <mario.tux a gmail.com> ha scritto:

> Su questo dovremo lavorare in futuro: nei dobbiamo valutare per bene
> quanto tempo richiede un argomento (e quanto ne abbiamo a disposizione)
> e gli speaker devono sforzarsi di rientrare negli stessi (magari facendo
> delle prove prima, come proposto in passato). Non è grave sgarrare (ma
> noi in genere lo facciamo alla GRANDE!) ma non è segno di
> professionalità (ripeto: nell'ultimo evento l'ho fatto io per primo!).

A dire il vero non siamo stati così "precisi" neppure noi. Abbiamo
purtroppo iniziato con quasi un'ora di ritardo (a causa del fatto che
attendevamo il presidente ASI che avrebbe dovuto introdurre
l'evento... avendoci concesso patrocinio e locali). Però siamo
riusciti a recuperare strada facendo e metterci in linea subito dopo
il break. :-)

> Ottimo.

Credo sia uno dei punti fondamentali che prescinde dagli argomenti
prettamente "tecnici".

> Infatti non penso che lo spirito che lega i due gruppi sia diverso:
> hanno solo degli obiettivi principali diversi ma con qualcosa che ci
> accomuno (la stima per l'Open-Source e l'informatica in generale).

Concordo in pieno.

> Abbiamo comunque imparato che pubblicizzando per bene gli eventi (e per
> tempo) si riesce a avere un discreto pubblico. A tal proposito, sempre
> nello spirito della collaborazione tra i due gruppi, se in futuro il JUG
> promuove degli eventi che sono attinenti al topic "Informatica e O-S"
> direi che possiamo benissimo forwardare l'invito attraverso la nostra
> Newsletter. Se loro hanno un certo numero di contatti (e magari una NL)
> allora potrebbero fare altrettanto con i nostri eventi.

Purtroppo noi abbiamo sofferto anche del fatto che abbiamo un audience
che proviene da varie province (sr, rg, ct, pa, cl, etc.). Poi la
giornata di sole ha fatto il resto :-)

Ad ogni modo sono d'accordissimo sul fatto di "pubblicizzare"
reciprocamente gli eventi.

> Lo stesso tra noi: in questo momento abbiamo "marea bassa" sul numero di
> partecipanti attivi ma penso sia fisiologico. Dobbiamo riuscire ad
> attirare altra gente (anche semplicemente alle riunioni) cercando di far
> passare il messaggio che per partecipare non bisogna essere già degli
> esperti ma che serve solo gente che vuole imparare e che ha piacere di
> stare insieme ad altra gente con le stesse passioni. IMHO

Io sono dell'idea che è *molto* importante coinvolgere anche le
aziende le istituzioni.

> [...]
> riunione aperta a tutti in cui ci conosciamo meglio e facciamo un po' di
> "brainstorming". I primi luglio potrebbe essere una buona occasione: per
> noi sarà sicuramente l'ultimo incontro prima dell'estate (poi fa troppo
> caldo per uscire dagli igloo! :). Se fissiamo per tempo, magari con un
> luogo più ampio (il posto dove abbiamo tenuto il l a e?) e pubblicizziamo
> per bene l'ultimo incontro in entrambi i gruppi potremmo ritrovarci un
> bel gruppetto e passare una bella serata insieme sfottendo gli altri
> sistemi operativi e gli altri linguaggi di programmazione! :D :D :D

Siamo disponibilissimi ad organizzare un incontro del genere...

[cut]

--
Mario Cartia
http://www.jugsicilia.it