[Solira] Installazione, post-installazione e disperazione

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Mer 5 Mar 2008 21:02:01 CET

don Paolo La Terra, il 05/03/2008 20:04, scrisse:
> Carissimi tutti quanti,
> nel ringraziarvi ancora per il prezioso servigio che mi avete reso, vi
> scrivo perché non riesco ad installare gimp, inkscape e OOo sulle
> macchine che avete ubuntizzato venerdì scorso.
> In effetti ci sono, ma in inglese (nella macchina connessa), e i ragazzi
> del servizio civile hanno problemi a lavorarci.

devi scaricare anche i pacchetti con la localizzazione in italiano.
da synaptic fai una ricerca dei pacchetti contenenti la stringa
i18n, e da quelli seleziona i pacchetti che fanno riferimento alla
lingua italiana (quindi contenenti la sigla "it" nel nome).
nel caso di gimp immagino occorra la localizzazione italiana per
l'ambiente gnome.

> Ho provato a scaricare i programmi, ma non mi riesce di installarli,
> perché l'installazione va avanti a striscia di comando

ma quale striscia e striscia! usa synaptic e vivi felice su ambinte
grafico ;)

> ci riuscissi con il computer connesso in rete, non riesco a capire come
> dovrei fare a masterizzare la copia da installare nell'altro computer
> della sacrestia.

penso che faresti prima a connettere l'altro computer alla rete.
in teoria puoi installare qualunque pacchetto semplicemente
cliccando sopra il file, in perfetto stile windows, ma in pratica
quel pacchetto potrebbe dipendere da altri pacchetti e quindi la
cosa si complica.
synaptic risolve da solo tutte le dipendenze, a patto che abbia o
una rete per poter scaricare i pacchetti o una fonte locale (es. un
dvd) che li contenga tutti.

> Mi sapete dare qualche dritta? COl fatto che ti fanno scaricare
> automaticamente la versione del sistema operativo che usi, noin riesco a
> scaricare sul mac una versione per ubuntu su pc.

???

veramente a me su ubuntu.com mi chiede l'architettura.
comunque, se clicchi sul link "complete list of download locations"
in fondo alla pagina puoi scegliere il mirror da cui scaricare e
successivamente l'immagine relativa all'architettura che ti interessa.

> Ma è possibile che con tanta scienza non siano ancora riusciti a fare un
> installer per linux come quelli per Mac e PC?

certo che si': synaptic :)

controversie internazionali....