[Solira] JUG Sicilia

Mario Cartia mario.cartia a jugsicilia.it
Lun 12 Maggio 2008 13:45:42 CEST

Il 12 maggio 2008 12.58, KatolaZ <katolaz a katolaz.homeunix.net> ha scritto:
> [...]
>  DRM, ma evidentemente ho frainteso, scusami.
>
>  Quello che sto cercando di dire e' che non ci possiamo fare
>  infinocchiare dallo specchietto per allodole "siccome darwin e' free,
>  allora MacOSX e' il bene", che sembra essere un pensiero molto diffuso
>  tra i Macchisti.
>
>  Che vi piaccia o no, si tratta di un sistema operativo chiuso, che
>  gira su hw chiuso, che utilizza decine di formati chiusi, protocolli
>  chiusi e politiche di diffusione e fidelizzazione basate su un lock-in
>  spietato. E che per primo ha sperimentato con successo il TCPA contro

La scelta "commerciale" di Apple si può interpretare in vari modi. Il
fatto che rilascino il loro sistema operativo solo per hw Apple
potrebbe essere dettato dalle loro capacità di "supporto". Mi spiego
meglio: se rilasciassero Mac OS X per qualsiasi PC dovrebbero poi
anche supportarlo. E la cosa avrebbe cmq un "costo". Magari lo faranno
quando OS X su Intel sarà più che collaudato.

>  Sono macchine bellissime dal punto di vista tecnico, su questo non ci
>  piove. Ma costano, soprattutto in termini di diritti e di limitazioni
>  alla liberta'.

Vedila così. Darwin è free. Se vuoi tutto il resto lo devi pagare. Non
è molto differente come politica rispetto a quella di note aziende
Linux (Red Hat, Novell, etc).

Al di là di tutto... preferisco pagare Mac OS X che funziona una
favola... che non Vista che è inusabile! :-)

--
Mario Cartia
http://www.jugsicilia.it