[Solira] [OT] stabilità ADSL

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Gio 22 Maggio 2008 18:30:29 CEST

Mario, il 22/05/2008 17:27, scrisse:
> Salve a tutti,
> scusate per questo OT ma in questi... mesi... sto sclerando a causa
> della mia connessione ADSL a casa. Non entro nei dettagli tecnici ma
> sostanzialmente mi ritrovo (una 7 Mbps con Tiscali+Telecom) una
> connessione: non molto veloce (ma questo è il minimo dei mali) e
> alquanto instabile (la portante viene persa e si riallinea dopo qualche
> frazione di minuto). Mi ritrovo ancora fruscii e rumorini sul telefono
> di casa nonostante abbia cambiato a monte dell'impianto almeno 2 filtri
> ed uno splitter vero e proprio di tipo professionale;

in effetti i fruscii sulla linea voce farebbero pensare ad un non
corretto filtraggio degli apparecchi, il che porta anche a problemi
con la linea dati.
fammi capire, lo splitter l'hai installato proprio _a_monte_
dell'impianto? cioe', all'ingresso dello splitter c'era il cavo
proveniente direttamente dalla cassetta telecom? e all'uscita dati
c'era _solo_ il router?

i problemi piu' frequenti che ho riscontrato in chi si lamentava di
problemi simili erano le suonerie.
spesso la gente (ma a volte anche i "tecnici") non considera che la
suoneria installata sulla linea telefonica va filtrata esattamente
come *qualunque* altro apparecchio.

controversie internazionali....