[Solira] problema webcam

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Gio 9 Ott 2008 21:51:04 CEST

On Thu, Oct 09, 2008 at 07:55:07PM +0200, Nunzio Brugaletta wrote:

> e infatti il problema sta qua. Dovrebbe, ma non lo crea. Non c'e' verso
> di fare funzionare gspcav. Ora provo la Mandriva 2009 che dovrebbe
> averlo gia' senza bisogno di aggiungere altro.

Io questa estate avevo problemi con un'altro dispositivo (il modem). La
mancata creazione del dispositivo in /dev indicava nel mio caso il
fallimento nel caricamento del modulo del kernel (veniva caricato ma con
errori).
Non sempre quando un modulo caricandosi incontra dei problemi e` facile
capirlo. Non ricordo cosa usavo, se parametri del modulo, o modprobe -v,
o se spulciavo i log di dmesg; comunque trovavo errori al caricamento
del modulo, per cui il device non veniva creato.

Comunque sia questi sono problemi piuttosto rognosi, quindi visto che
prima funzionava pacificamente probabilmente provare un'altra
distribuzione e` il modo piu` veloce per cercare di risolvere il
problema.