[Solira] gutsy e webcam

Salvatore Sittinieri sittisal a gmail.com
Lun 8 Set 2008 22:09:19 CEST

Il giorno 8 settembre 2008 18.27, Massimo Maiurana <maiurana a gmail.com> ha
scritto:

> fate conto che io sia un perfetto idiota, e ditemi:
> - che altri possibili utilizzi ci sono per una webcam oltre quelli
> gia' citati.

Skype, per fare videoconferenza seria, o aMSN per passare tempo. Altri usi
possono essere quelli fotografici o che applicano effetti divertenti (Gnome
Cheese)

> - che software ci sono per questi utilizzi in un ambiente gnome, e
> specificamente in gutsy.

Cheese e' sui repository di gutsy ed e' apposta per gnome. L'unica cosa da
verificare e' se la webcam e' rilevata e se il driver supporta Video4Linux o
Video4Linux2 (entrambi abilitati di default nei kernel di Gutsy). Un dmesg
dovrebbe notificarti se e' presente un dispositivo di acquisizione V4L. Per
testare va bene il classico "gstreamer-properties" lanciato da console.
Nella scheda video dovresti trovare le periferiche di acquisizione presenti
nel sistema e se utilizzano v4l o v4lv2. Puoi anche testare l'output. Altri
test puoi farli con skype o con cheese (il primo lo prendi dal sito
ufficiale, il secondo con apt-get). Per skype se non va la versione con
linking dinamico (usa le nuove qt4) puoi prendere il binario precompilato
statico.

> - che problemi potrebbero esserci a far funzionare una webcam.
> potrebbe anche funzionare out-of-the-box? basterebbe, ad esempio,
> l'acquisizione di una snapshot con gimp per testarne il funzionamento?

Per esperienza, o funziona out-of-box o non funziona.

A presto