[Solira] gutsy e webcam

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Dom 14 Set 2008 09:57:37 CEST

Massimo Maiurana, il 10/09/2008 19:08, scrisse:

> e infatti a quanto pare il driver gspca c'e' gia' in gutsy, era su
> feisty che si doveva installare a parte :)

ho cantato vittoria troppo presto :(

in realta' con il driver di serie in gutsy la webcam non ha
funzionato. dopo ricerche varie mi sono imbattuto in questo sito:
http://mxhaard.free.fr/download.html
ho scaricato il pacchetto col driver, ho eseguito lo script incluso
che ha rimosso il vecchio driver, compilato e installato il nuovo, e
la webcam ha finalmente funzionato.... e una e' andata.

altri problemi sono poi sorti con amsn.
ho installato amsn dai repository, ho fatto la registrazione dell'id
msn, ma amsn non voleva saperne di connettersi.
provato con pidgin, nessun problema, solo che pidgin non supporta la
webcam quindi non e' adatto allo scopo.
su getdeb non hanno versioni piu' recenti per gutsy, le hanno solo
per hardy, quindi decido di scaricare il pacchetto dal sito
ufficiale. si tratta di un autopackage, cosa che non avevo mai visto
prima, per cui e' stato necessario scaricare anche il software per
la gestione di questi pacchetti.

finalmente amsn s'e' connesso :)
abbiamo contattato i parenti del mio amico, la webcam funziona,
riuscivamo entrambi a vederci, MA!... non c'e' audio :(
i trilli venivano fuori dalle casse, ma non e' stato possibile
instaurare una connessione audio perche', almeno a quanto diceva il
messaggio che appariva, era fallita l'inizializzazione del plugin
audio/video.... in realta' poi, dopo che sono andato via dal mio
amico, scopro che la chat audio non e' ancora stata implementata in
amsn, occorrera' aspettare.

quindi, in pratica, non esiste un client msn per linux che supporti
sia il video che l'audio?

pensavo a questo punto di mettergli skype, visto che a quanto pare a
lui di chattare non frega nulla ma vuole il messenger solo per
videochiamare, ma sulla pagina
http://www.skype.com/intl/it/download/skype/linux/choose/ vedo che
e' richiesto un driver video con supporto xv.
il pc del mio amico e' un vecchio celeron con scheda video nvidia, e
ricordo che quando gli installai gutsy ebbi problemi col driver
proprietario e non ricordo se alla fine utilizzai il driver nv o il
vesa... se c'e' il vesa di xv non se ne parla, con nv non lo so.

Articolo 33 - [...]Enti e privati hanno il diritto di istituire
scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.[...]