[Solira] VOIP

Mario mario.tux a gmail.com
Mer 2 Dic 2009 11:23:19 CET

On 02/12/2009 10:39, Raffaele Giudice wrote:
> Salve a tutti
>
> la mia Agenzia sta per implementare il VOIP e mi hanno detto che lo
> vogliono fare con Skype, dato che siamo ancora in fase di prova volevo
> proporre qualcosa di Open, avete consigli da darmi?

Il protocollo OPEN per eccellenza (nonché standard internazionale) è
SIP: esistono centralini, telefoni (anche cellulari evoluti) e software
(commerciali e non) che aderiscono a questo standard. Esistono molte
compagnie VOIP che offrono tariffe anche migliori di Skype ma su
protocollo SIP. Si parla di una prossima apertura di Skype
all'interoperabilità con SIP (visto che è lo standard!).

Come centralini aziendali ci sono varie soluzioni: hardware e software.
Per quest'ultima soluzione un picco di eccellenza è raggiunto dal
progetto Open Source Asterisk (e tutti i suoi derivati). Molti prodotti
commerciali si basano su questa piattaforma.

Buon lavoro,