[Solira] VOIP

Mario Cartia mario.cartia a jugsicilia.it
Mer 2 Dic 2009 14:54:07 CET

Il 02 dicembre 2009 13.48, Raffaele Giudice <ragiudice a gmail.com> ha scritto:
> naturalmente oltre alle centraline con protocollo SIP mi servirebbe
> conoscere qualche software per computer che possa usare questo protocollo,
> naturalmente per il SO pił diffuso oltre che per Linux e qualche Mac (se ci
> fosse qualcosa anche per il mio android sarebbe fantastico)
>
> La telecom ha fatto un offerta di 5000 € come canone mensile per avere
> telefonate in VOIP fra i vari dipartimenti sparsi nella Sicilia pił costi a
> consumo per telefonate esterne (non ho capito se per esterna  si intendevano
> solo i cellulari o anche i telefoni fissi che non avevano il VOIP).

Mi sembra ALTINO (per non dire "un furto") come prezzo. Ti consiglio
di farti fare altro preventivo. La cosa migliore sarebbe un server
asterisk (ci sono ottime distro gią preconfigurate ad esempio questa:
http://www.trixbox.org/) interno che a fronte di un costo di setup
iniziale (se non avete le risorse interne) ed al max un canone di
assistenza annuale (sempre se non potete gestirlo internamente) poi ti
consentirebbe di effettuare chiamate gratuite tra le sedi periferiche
ed agganciare N linee telefoniche analogiche o voip (nuove o
preesistenti) per gestire le chiamate verso fissi esterni e cellulari.

Se hai bisogno di altre informazioni, di una consulenza o di un
preventivo per sviluppare la soluzione da me indicata fai un fischio
:-)

--
Mario Cartia
http://www.jugsicilia.it