[Solira] installazione distro studio 64

Flavio corsair a email.it
Mer 1 Lug 2009 11:04:10 CEST

> penso che non serva che ti guardi tutti i device presenti. Il lettore
> dvd dovresti trovartelo come /dev/hd[a,b,c,d] dove a,b,c,d dipendono
> da come è settato il collegamento del cdrom ovvero:
> - primary master -> a;
> - primary slave -> b;
> - secondary master -> c;
> - secondary slave -> d;
> Molto probabilmente sarà /dev/hdc.
> Tutto questo sempre se è un vecchio lettore dvd su bus ide. Se è
> sufficentemente nuovo potrebbe essere con tecnologia sata ed allora te
> lo potresti trovare come /dev/sd[a,b,c,d,e,ect.].
> [...]
queste info non posso ricavarle in parte da ubuntu stesso??

dando lshw alla voce cdrom mi spunta:

*-cdrom
                product: DVD+-RW GSA-H31N
                vendor: HL-DT-ST
                physical id: 1
                bus info: scsi a 1:0.0.0
                logical name: /dev/cdrom
                logical name: /dev/cdrw
                logical name: /dev/dvd
                logical name: /dev/dvdrw
                logical name: /dev/scd0
                logical name: /dev/sr0
                version: 1.01
                serial: [HL-DT-STDVD+-RW GSA-H31N1.0106/11/01
                capabilities: removable audio cd-r cd-rw dvd dvd-r
                configuration: ansiversion=5 status=nodisc

ho provato tutte le possibili hd e sdx ma niente...