[Solira] [semi-OT] Google Wave

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Mer 3 Giu 2009 19:14:24 CEST

Il 3 giugno 2009 18.15, substa <substa a freaknet.org> ha scritto:

> Si chiama FUTURO, anzi ormai PRESENTE. Qualsiasi applicazione ormai e'
> in rete. Quasi tutto ormai posseggono piu' di un dispositivo in grado
> di accedere alla rete, e l'esigenza di tenerli sincronizzati ha
> portato a questo. E' progresso.
>
> Si' va beh... con i miei dati sul mio hard disk sono piu' sicuro...
> Si' va beh... quando c'erano i carretti c'erano meno incidenti stradali...
>
> Quindi, inutile accusare i servizi online. Piuttosto spingiamo la
> discussione sull'adozione di protocolli aperti e trasparenza.

Ma guarda che non ho intenzione di essere retrogrado, anche io sono un
utente di molti servizi web, e a dire il vero uso anche la posta con
'imap' per la pigrizia di configurare bene il pop e smtp con ssl con
mutt; e` solo una riflessione che penso in una mailing list sul
software libero possa avere un senso.
Poi quando gli amministratori sono incapaci (come me che faccio i
peggiori danni sul mio computer) avere i dati gestiti da qualcun altro
e` una manna, una gran comodita`; chi deve piu` rompersi le scatole
con bogofilter? C'e` google, ci pensa lui. Perche` mettere su un
server web? Ci si fa hostare da qualcun'altro. Perche` rischiare di
perdere preziose foto, o messaggi di posta? Lasciamo tutto sui server,
sono d'accordissimo, e` quello che faccio da anni; ogni tanto mi
capita di chiedermi se questo comporti degli svantaggi, oppure no.
Gia` porsi il problema di un protocollo proprietario (skype, picasa,
google earth) e` una sottigliezza veramente superflua per la
stragrande maggioranza delle persone; se poi il client di accesso usa
un protocollo standard mi sembra che si possa andare piuttosto
tranquilli, hai ragione tu; male che vada posso scaricarmi tutti i
dati e metterli su un altro server, o attivare un server sulla mia
stessa macchina.