[Solira] il fuoco sotto la cenere

f.occhipinti a gmail.com f.occhipinti a gmail.com
Sab 14 Mar 2009 11:57:00 CET

On Wed, Mar 11, 2009 at 10:01:47AM +0100, Mario wrote:

> In effetti c'è un caso di attività e di partecipazione: penso sia
> fisiologico. Ho parlato pure con qualche membro del GLUGCT e anche da
> loro c'è "maretta" rispetto ai "tempi d'oro". C'è da chiedersi in
> effetti a cosa sia dovuto: forse la persone che sono "andate e venute"
> non ci credevano profondamente negli ideali dell'associazione?
> L'associazione fa poco e/o solo cose barbose? :)

Non penso proprio che l'associazione faccia poco, siete pochi (io sto
qui non contribuisco granche`) e vi date molto da fare.Quanto alle
cose barbose... beh, non tutta l'informatica fatta bene e`
appariscente, questo e` un problema fra sostanza ed apparenza, che non
si puo` annullare. Come nella matematica ed in tutte le altre forme di
cultura, chi e` interessato si impegna, ma deve avere la curiosita`
che lo porti a non essere solo superficiale.
Avrei molte cose da dire sul software libero, penso che ubuntu stia
cambiando il modo di usare linux, ma soprattutto credo che quello che
sta cambiando e` il web.
Con facebook (et similia) il web non e` piu` lo stesso, e le abitudini
della gente che usa il computer stanno cambiando, anche; in lista non
se ne e` mai parlato, ma forse non mettiamo a fuoco uno degli
argomenti piu` "caldi" degli ultimi tempi, e non basta secondo me
cavarsela con facili snobismi tipici dei tecnici del settore.

> Trovo l'iniziativa MOLTO interessante perché penso che il modo migliore
> per inculcare questi principi sia "prenderli da piccoli": in effetti al
> 3-4 superiore sono già grandicelli e pensano ad altro... però è
> qualcosa. Un corso sul software libero alle elementari?! :D
>
> Mario

"Inculcare" ... brutta parola