[Solira] il fuoco sotto la cenere

Flavio corsair a email.it
Lun 16 Mar 2009 16:22:21 CET

Massimo Maiurana ha scritto:
> il fatto e' che noi non stiamo analizzando il lato tecnico del
> social networking, stiamo dicendo che a dispetto del nome e' molto
> poco "social".
>
> quando io dico che sono vecchio per queste cose e' solo una battuta.
> quello che voglio realmente dire e' che per me si e' sociali se si
> ha voglia di incontrare persone, se si ha voglia di condividere
> idee, e secondo me i social network, o almeno l'uso che se ne fa,
> vanno esattamente nella direzione opposta.
>
> proprio stamani ho sentito due ragazze parlare, e una diceva
> [...]
Qualche tempo fa  mi è capitato di assistere ad una specie di conferenza
nella quale un sociologo parlava di questo fenomeno(credo che lo
definiva con qualcosa del tipo autismo tecnologico o virtuale o
digitale.. non ricordo bene), osservando come negli anni aumenta la
difficoltà dei giovani a relazionarsi con i coetanei e con le altre
persone, attribuiva la causa di tutto ciò anche all'utilizzo
sconsiderato della tecnologia.

Confrontava la sua generazione con quella odierna,mentre prima la gente
era molto più "propensa" al fare amicizia, da piccoli si giocava per
strada etc.. Adesso invece il modo di relazionarsi con gli altri è
cambiato e continua a cambiare con il tempo ed è sempre più difficile
instaurare nuovi rapporti..

Devo ammettere che anche io  a 18 anni come del resto tutti i miei
coetanei ho enormi difficoltà ad instaurare una relazione con gli altri
o a fare amicizia, anche venire ad una riunione di solira come un L a E o
un LD per me è difficile(sarà per questo che solira non ha associati
della mia età? )... e di sicuro Facebook, come Myspace, come Netlog,
come Badoo e chi più ne ha più ne metta, non fanno altro che isolare
l'individuo dietro all'illusione di un "mondo virtuale"
Per questo motivo sono contrario ai social network in generale..