[Solira] [OT] Mercatino dell'OS :)

Mario mario.tux a gmail.com
Sab 21 Mar 2009 19:48:54 CET

Approfitto della ML per un post "pseudo-commerciale" che non è poi così
OT... :)
Devo svuotare i miei cassetti/scaffali e vorrei vendere a chi può
apprezzarne il valore due dei miei gingilli linux-embedded (ne ho una
serie già abbastanza lunga). Sono usati ma perfettamente funzionanti:
- Linksys NSLU2: http://www.nslu2-linux.org/ ; già con modifica hardware
per riportarne la velocità al massimo consentito (lo vendono
undercloccato); piattaforma ARM; ci si può installare openwrt o debian
(è ufficialmente supportato dall'installer sin da Etch); ci sono due
porte USB 2 a cui puoi attaccare un pendrive/HDD usb (obbligatorio se
vuoi mettere debian) e/o qualunque altro dispositivo (stampante,
scanner, web-cam,...); quello che ci si può fare è limitato dalla sola
fantasia (e chiaramente dalla RAM e CPU); io l'ho usato per anni come
NAS/ftpserver/sshserver/backup/rsync/jukeboxconMPD/serverposta/bittorrent/amule/...;
altre simpatiche idee per applicazioni le trovate qui
http://www.nslu2-linux.org/wiki/Applications/HomePage ; nessuna ventola,
non emette alcun rumore (eccezione fatta per l'eventuale HD non flash) e
consuma solo qualche Watt; io ne ho un altro (che tengo accesso da anni
H24) ma questo ho deciso di venderlo perché non lo uso; lo vendo a 65€
(NT); controllate su web il prezzo.
- Linksys WRT54G: router WiFi 802.11G con 5 porte ethernet 100Mbit;
pienamente riprogrammabile; potete installarci openwrt o una dei tanti
firmware linux-based (il più famoso è il DD-WRT); anche questo
perfettamente funzionante; anche di questo ne ho un altro esemplare che
usavo tempo fa per un ponte-radio...; lo vendo a 56€ (NT). Per chi è
interessato ho  anche una antenna gregoriana professionale con attacco
compatibile. :)

Vendo anche (ok, non c'è Linux dentro!) un HD esterno MyBook della
Western Digital (penso ancora in garanzia) da 500Gb con porta USB 2.0
(l'ideale per l'NSLU2); silenzioso e, cosa non da poco, va in stand-by
correttamente quando non utilizzato anche sotto Linux; lo vendo per
passare a taglia superiore e connessione eSATA. Lo vendo a 75€ (NT).

Lo posto qui perché so che ci sono estimatori del pinguino che possono
comprendere le immense possibilità che hanno questi splendidi gioiellini
(mi riferisco chiaramente ai primi 2).

Se c'è qualcuno interessato li porto eventualmente alla prossima
riunione. Fine dello spazio commerciale! Scusate per l'OT.