[Solira] proposta biblio

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Lun 11 Maggio 2009 10:16:09 CEST

Mi sembra un peccato che questa email ricca di contenuti sia passata
inosservata (e` chiaro che siamo tutti sempre di corsa... quindi non
c'e` da sorprendersi).

Probabilmente molti sono scettici sull'effettiva apertura della
biblioteca, ma Salvatore sembra molto addentro nelle varie questioni;
dal mio punto di vista avere una stanzina per il software libero in
biblioteca e` una delle cose piu` sensate che possano esserci, e
benche` sicuramente non sia mai facile interagire con progetti e
amministrazioni pubbliche, credo che proprio il concetto di bene
pubblico sia alla base di un'associazione come Solira.

L'email e` ricca di argomentazioni appunto e non capisco del tutto il
filo del discorso; cosa c'entra questo fatto dello "sbarg"??? Dici che
e` meglio degli archivi di google... ma perche` qualcuno ha proposto
di affidarsi ai sistemi di google? Personalmente non sono informato su
tutte queste vicende, e perche` si faccia effettivamente qualcosa
credo che dovremmo separare i due problemi:

- spazio per solira in biblioteca

- il sistema informatico della biblioteca

Personalmente ora come ora mi sembra molto piu` interessante, per
l'associazione, il problema di uno spazio per noi in biblioteca,
mentre occuparsi del sistema informatico della biblioteca e` una cosa
in cui non mi sembra che solira abbia voce in capitolo (ne`
particolari interessi, ma potrei sbagliarmi).

Che spazio chiedere? Che servizi offrire? Beh il modello di una
"sanzina ben mantenuta", cioe` uno spazio con postazioni di cui solira
cura la manutenzione e la connettivita` (anche a distanza) mi sembra
fattibile e vantaggioso.
D'altra parte con le tecnologie attuali una biblioteca che non offre
connettivita` internet fa sinceramente un po` ridere; una biblioteca
che la offre ed ospita anche iniziative per il software libero e`
all'avanguardia.

- Come membri potremmo mettere alla prova le nostre conoscenze e
collaborare per mantenere le postazioni in buono stato
- Avremmo uno spazio per macchine e trashware eventualmente
- Avremmo uno spazio ben definito per offerte formative o divulgative
alla cittadinanza

Fra il dire ed il fare c'e` di mezzo il mare; un progetto simile
richiede di parlarne con molte persone (istituzioni ma forse anche
privati) perche` funzioni; dalla nostra parte c'e` il fatto che non
sembra si stia correndo troppo per inaugurare la biblioteca, quindi il
dialogo si puo` svolgere con calma.

Una cosa pero` deve essere chiara sin dall'inizio: quante forze
abbiamo? Quanti siamo e quanto lavoro possiamo garantire? (O forse
possiamo trovare un modo di avere la stanza senza offrire un servizio?
Non mi sembra molto realistico)

A chi si scoraggia a questa domanda (perche` solira come tutte le
associazioni e` molto oscillante e le sue risorse di tempo dipendono
da molti fattori ed ultimamente sembrano anche scarseggiare) propongo
una via graduale: in base alle forze che riteniamo di avere, definiamo
il numero di postazioni che saremmo in grado di mantenere. Se siamo
tanti ne gestiamo un'aula intera (o ci offriamo di farlo) se siamo
pochi ne gestiamo due o una.

Che ne dite?