[Solira] proposta biblio

Francesco Occhipinti f.occhipinti a gmail.com
Mar 12 Maggio 2009 09:36:41 CEST

> Al momento di forze ne abbiamo ben poche: il gestire le postazioni non è
> un problema, mi sembra più arduo il procurarsi l'hardware (i PC li mette
> la biblioteca?) e il fatto stesso che accettino una fruizioni libera di
> servizi e accesso a Internet (che si potrebbe comunque limitare).
> Servirebbero dei contatti interni per vedere se c'è la disponibilità ad
> una cosa simile: se c'è si ci può lavorare.
Beh Salvatore (Modica) sembrava molto addentro nelle problematiche
riguardo la biblioteca, probabilmente ha qualche contatto.
Saaaalvvooooo se ci sei batti un colpo (capisco che con tanto ritardo
si sara` perso il filo della discussione).
L'hardware lo dovrebbe mettere la biblioteca, questo si`; comunque
loro risparmiano le spese di manutenzione, anche se forse non sono
molte (ah, e le spese delle licenze ovviamente!).
Qui a pisa il lug e` ospitato in una sala di "circoscrizione"...
praticamente e` un edificio di proprieta` di un quartiere, per le
iniziative associative appunto. L'accordo e` che il gruppo si puo`
riunire nella sala (una volta la settimana) ed ha spazio per
depositare le sue cose, ed in cambio gestisce alcune postazioni.
L'origine delle postazioni non so quale sia, domani sera posso provare
a chiederlo; l'impressione e` che siano veri catorci riportati in
essere grazie alla competenza dei membri del gruppo; ma per il
"bootstrap" e` necessaria una dotazione anche minima iniziale.

Quanto alle politiche di accesso ad internet intravedo un problema serio.

> C'è da dire che al momento focalizzerei le nostre poche forze sulla
> nostra prossima sede. A tal proposito: in questi giorni vedrò di
> ricontattare il responsabile per vedere cos'è successo con il contratto.
> Voi siete pronti con i rulli per imbiancare? :)

Beh forse sono sforzi diversi; questa possibilita` della biblioteca mi
sembra piuttosto remota, e` un dialogo da avviare, mentre la prossima
sede e` realta` attuale, ma non credo che il contratto sia molto
vincolante... o sbaglio? Sara` che da studente sono abituato a
cambiare casa quasi ogni anno.
Riguardo i rulli... da parte mia, purtroppo, rimando ad agosto ogni
collaborazione in carne ed ossa con le attivita` di Solira :(