[Solira] [semi-OT] Google Wave

Mario mario.tux a gmail.com
Dom 31 Maggio 2009 11:32:04 CEST

Stamattina ho trovato un po' di post su vari blog su "Google Wave": si
tratta di un nuovo strumento di comunicazione su cui stanno lavorando i
ragazzi di Google. E' difficile da definire con parole semplici: si
tratta di un ibrido tra email, IM, strumento collaborativo on-line e
off-line e molto altro...
Riporto per semplicità il post su PollyCoke:
http://pollycoke.net/2009/05/29/il-nuovo-progetto-google-wave-sara-open-source/

Per capire veramente di cosa si tratta è auspicabile guardarsi il video
della conferenza in cui hanno presentato il prodotto (Google I/O). Io mi
sono SCIRUPPATO 1 ora e 20 minuti ma alla fine sono rimasto soddisfatto.

L'impressione che ho avuto è che si tratta di un progetto molto
interessante: non rimpiazzerà le email e tutti gli altri sistemi di
comunicazione (non subito) ma come strumento collaborativo ha grosse
potenzialità.

Cosa ha a che vedere con Solira? Pur avendo una struttura basata su
server e su un client Web si tratta di un protocollo Open Source (come
ribadito in più punti nel talk). Chiunque potrà prendersi una
implementazione del server e installarselo sulle proprie macchine o
riscriversi da zero l'intero software (c'è un demo in cui presentano
l'interoperabilità con varie implementazioni, di cui una in modalità
text-only). Un po' quello che succede con Jabber oggi: chiunque può
ospitare un server Jabber e lo può rendere interoperabile con gli altri
server (compreso GTalk).

Il confronto con Facebook mi viene spontaneo: non dal punto di vista
delle funzionalità (si tratta di strumenti abbastanza diversi).
Piuttosto sull'apertura dell'architettura. Google Wave sembra essere
stato progettato per renderlo aperto: in Facebook è tutto centralizzato
e in mano loro. Lo stesso confronto, chiaramente, si può fare con tanti
altri prodotti web chiusi. Quello di Facebook mi è venuto solo perché al
momento è il più diffuso (o forse perché lo detesto?! :) ).

Alcune funzionalità del sistema mi hanno piacevolmente colpito: il
controllo ortografico (intelligente) on-line (mi sembra si tratti
dell'estensione Spelly) e il traduttore in tempo reale su IM (estensione
Rosy, l'ultima ad essere presentata).

Chiudo qui.

bye,