[Solira] Open street map

Loris Fichera loris.fichera a gmail.com
Lun 30 Nov 2009 14:10:55 CET

Il 30 novembre 2009 13.38, Corsair <corsair a email.it> ha scritto:
> È un qualcosa che assomiglia molto a google map, ma che ho molti
> vantaggi rispetto ad esso ed un solo svantaggio!
[cut]
> I vantaggi come dicevo sono tantissimi:
> -Le mappe create sono di pubblico dominio quindi  liberamente
> scaricabili ed utilizzabili e migliorabili.

e sono rilasciate sotto licenza libera. :)

[cut]
> Se ognuno si occupasse di mappare il proprio quartiere alla fine
> potremmo riuscir ad avere una mappa dettagliata della "nostra città" che
> nessun ente  pubblico o privato potrà mai realizzare!

Nel ragusano e' attivo un utente, powser (legge questa lista?). L'ho
contattato ieri per dirgli che sto cominciando a mappare la mia
citta', Vittoria, e che sarebbe bello formare un gruppo di mappers
ragusani. :)

> Per fare questo lavoro sono molto utili le fotografie satellitari (di
> cui non ricordo il nome tecnico) che potrebbero fornirci le
> amministrazioni locali.

L'importante e' che le foto siano rilasciate sotto una licenza libera!
La regione Sicilia ha rilasciato sotto licenza CC le immagini aeree:

http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2009-November/012334.html

Che quindi possono essere utilizzate per il ricalco!

> Reputo ottima l'idea di organizzare qualche evento su questo progetto!
/me e' d'accordo!

Loris
--
"let me take you down, 'cos i'm going to Strawberry Fields."
[ Loris Fichera a.k.a. kid_a  | HOME http://www.kida.netsons.org ]