[Solira] acceleratore e drivers scheda grafica

modica salvatore modynick a libero.it
Mer 1 Dic 2010 19:56:48 CET

Alcuni programmi si bloccano penso per un problema legato alla
scheda grafica.
Finora ho risolto cercando dei sostituti:
Google chrome per Mozilla;
VLC per Movie Player
e cosi via.
Ma adesso per altri non trovo il sostituto, soprattutto dove
la grafica ha un peso maggiore.
Non posso elaborare filmati,
per cui nessuno di questi programmi gira
correttamente;
avidemux
Pitivi video Editor
Kdenlive
GOPchop
tanto che spesso il suono va in una direzione
e le immagini in un'altra o si bloccano del tutto.
Wine rimane vincolato ad una finestra di dimensioni
non regolabili e quindi non posso utilizzarlo.
Vorrei uscire da questo impasse.
Cercando una soluzione, sono convinto che probabilmente
è un problema di acceleratore grafico e forse si dovrebbero
sostituire i drivers della scheda grafica.
Ho ubuntu 10.10 e scheda radeon 9200 pro family.
Ho trovato per linux i seguenti drivers:
fglrx64_6_8_0-8.28.8-1.x86_64.rpm
Le soluzioni suggerite in rete mi sembrano un pò complicate.
Qual è la strada migliore da seguire?
C'è un modo di istallarli senza dover passare dalla console?