[Solira] acceleratore e drivers scheda grafica

modica salvatore modynick a libero.it
Ven 10 Dic 2010 09:31:11 CET

Il 09.12.10 09:56 ivan.iacono a gmail.com ha scritto:

>Prova a dare questo da terminale (dovrebbe installare i driver
>proprietari per la tua scheda):
>sudo apt-get install fglrx
>Riavvia e controlla se la situazione sia migliorata.

Mi sembra gi che Avidemux funzioni meglio,
per gli altri programmi mi sembra nulla o quasi sia cambiato.
Ti invio l'output del comando che mi hai suggerito
ed anche il nuovo Xorg.O.log.
Se vado su System>Administation>Additional drivers
e lo avvio dopo la scansioone mi da  ancora il messaggio:
"No proprietary drivers are in use on this system".
Se vado su System>Preferences ho trovato due icone nuove:
Ati Catalyst Control Center
Ati Catalyst Control Center (Amministratore)
se non ho capito male dovrebbero servire a settare la grafica.
Se li avvio mi da il seguente messaggio:
"Errore di inizializzazione
Si  verificato un problema durante l'inizializzazione del Catalyst Control
Center nell'edizione Linux.  Le cause potrebbero essere le seguenti.

Non  installato alcun driver grafico ATI oppure il driver ATI non funziona
correttamente."
Pregasi installare il controllore ATI adatto al vostro hardware ATI o di
configurarlo usando anticonfig.
Se faccio una ricerca in rete con la seguente chiave:
ati catalyst drivers
mi restituisce vari link tra cui
ati.amd.com/support/driver.HTML
dove inserendo le caratteristiche del mio sistema
mi restituisce la pagina
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/linux64-radeon-prer200.aspx
dove, per Linux x86, fornisce  dei download link
XFre86& 4.3 Drivers
e/o
X.Org 6.8 Drivers
Ma mi pare che si dovrebbero disistallare i vecchi drivers.
Se  questa la strada come dovrei procedere?
Altri suggerimenti?