[Solira] acceleratore e drivers scheda grafica

modica salvatore modynick a libero.it
Ven 10 Dic 2010 09:31:11 CET

Il 09.12.10 09:56 ivan.iacono a gmail.com ha scritto:

>Prova a dare questo da terminale (dovrebbe installare i driver
>proprietari per la tua scheda):
>sudo apt-get install fglrx
>Riavvia e controlla se la situazione sia migliorata.

Mi sembra già che Avidemux funzioni meglio,
per gli altri programmi mi sembra nulla o quasi sia cambiato.
Ti invio l'output del comando che mi hai suggerito
ed anche il nuovo Xorg.O.log.
Se vado su System>Administation>Additional drivers
e lo avvio dopo la scansioone mi da  ancora il messaggio:
"No proprietary drivers are in use on this system".
Se vado su System>Preferences ho trovato due icone nuove:
Ati Catalyst Control Center
Ati Catalyst Control Center (Amministratore)
se non ho capito male dovrebbero servire a settare la grafica.
Se li avvio mi da il seguente messaggio:
"Errore di inizializzazione
Si è verificato un problema durante l'inizializzazione del Catalyst Control
Center nell'edizione Linux.  Le cause potrebbero essere le seguenti.

Non è installato alcun driver grafico ATI oppure il driver ATI non funziona
correttamente."
Pregasi installare il controllore ATI adatto al vostro hardware ATI o di
configurarlo usando anticonfig.
Se faccio una ricerca in rete con la seguente chiave:
ati catalyst drivers
mi restituisce vari link tra cui
ati.amd.com/support/driver.HTML
dove inserendo le caratteristiche del mio sistema
mi restituisce la pagina
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/linux64-radeon-prer200.aspx
dove, per Linux x86, fornisce  dei download link
XFre86& 4.3 Drivers
e/o
X.Org 6.8 Drivers
Ma mi pare che si dovrebbero disistallare i vecchi drivers.
Se è questa la strada come dovrei procedere?
Altri suggerimenti?