[Solira] acceleratore e drivers scheda grafica

modica salvatore modynick a libero.it
Mer 22 Dic 2010 15:06:12 CET

Il 10/12/10 15:07 ivan.iacono a gmail.com hascritto

>I driver fglrx allora non vanno bene, non supportano la tua scheda.
>Purtroppo non ti resta altra scelta che utilizzare il driver libero
>radeon (quello che stai già utilizzando). Puoi disinstallare quelli che
>hai provato (sudo apt-get remove fglrx). Potresti provare a convertire
>il pacchetto rpm con alien per renderlo deb (sudo alien -d
>pacchetto.rpm) ma dubito che funzioni, te lo sconsiglio.

Per il momento non ho intenzione di disinstallare quello che c'è perché adesso
con Avidemux
sono riuscito ad editare una clip, e prima non mi era possibile.Certo mi
piacerebbe poter utilizzare
 Kdenlive che mi sembra proprio un bel programma e Wine che mi sarebbe
indispensabile.
Sto procedendo in due/tre direzioni:

1)Ho installato alien per cercare di convertire il file .rpm.
Questo l'output dei comandi:

salvatore a salvatore-desktop:~$ sudo alien -d fglrx64_6_8_0-8.28.8-1.x86_64.rpm
Warning: Skipping conversion of scripts in package fglrx64_6_8_0: postinst
postrm preinst prerm
Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts.
fglrx64-6-8-0_8.28.8-2_amd64.deb generated
salvatore a salvatore-desktop:~$ sudo alien -c -d fglrx64_6_8_0-8.28.8-1.x86_64.
rpm
[sudo] password for salvatore:
fglrx64-6-8-0_8.28.8-2_amd64.deb generated
salvatore a salvatore-desktop:~$

Come vedi inizialmente ho dovuto cambiare il nome del file da convertire:
fglrx64_4_3_0-8.28.8-1.x86_64.rpm
Non capisco perché?Inoltre sembrerebbe che la conversione sia avvenuta ma non
riesco a trovare il file di output.
Com'è sto fatto qua?Come lo devo cercare?

2)Ho cercanto di installare i driver ati seguendo:
http://www.debianadmin.com/how-to-install-ati-fglrx-driver-in-debian.html
Dopo aver scaricato:
ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run
e preparato il sistema, ho provato a dare:
sh ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run –buildpkg Debian/testing
ed ho ottenuro la seguente risposta:
 sh: Can't open ati-driver-installer-8-12-x86.x86_64.run
Così ho cercato altri installer dei driver ati e, dopo averli decompressi, ho
cercato di avviarli
 come file bash; in particolare per un installer ho cambiato prima i permessi:
chmod 755 ati-driver-installer-8.783_RC1-x86.x86_64.run
e poi l'ho avviato come file bash:
./ati-driver-installer-8.783_RC1-x86.x86_64.run
durante l'installazione si è aperta una finestra che mi chiedeva se istallare
i driver manualmenteù
o automaticamente.
Ho scelto automaticamente e alla fine un messaggio diceva che i driver erano
stati installati.
Malgrado ciò, mi sembra che nulla sia cambiato.
Su Administration>Additional Drivers>
non si rilevano driver proprietari.
Da quello che ho potuto capire il sistema ha già i driver aggiornati e non ci
sono quelli per maverick
 e la mia scheda grafica.
Vorrei provare la stessa procedura cercando di istallare i driver manualmente
dopo averli convertiti
 da .rpm a .deb
3) Anche se sembrerebbe ci sia qualcuno che ha risolto il mio problema, ma non
ho capito come,
sono indeciso se installare SuSe dove invece sembra sia stato risolto alla
base!?
Oppure cambiare scheda grafica, con 20/25 euro max si troverebbe qualcosa di
molto meglio.

Volevo infine dire che mentre facevo le ricerche dei driver con google chrome,
tra i risultati ho trovato
 una delle risposte che mi avete inviato tramite la ML di solira.Questa è la
prova che il nostro archivio
di posta elettronica non è più "trasparente" ai motori di ricerca bensì
"visibile"

Grazie per il tempo che mi dedicate.