[Solira] linux @ evening 2010

Mario mario.tux a gmail.com
Mar 2 Feb 2010 18:14:56 CET

Carissimi,
la riunione di venerdì, alla fine, è stata abbastanza proficua
nonostante l'esiguo numero: abbiamo deciso che questi seminari si faranno!!

Abbiamo definito alcuni temi da trattare e chi li deve trattare. I
seguenti temi (alcuni spudoratamente riciclati) saranno trattati (in
altrettante giornate) dalle persone che erano presenti alla riunione:

- Introduzione alla Crittografia e all'uso di GnuPG (mario)
- Introduzione a LateX (mario)
- Introduzione al linguaggio C++ e alla programmazione orientata agli
oggetti (nunzio)
- Uso avanzato di C++: template e librerie STL (nunzio)
- Introduzione alla shell e alla creazione di script in bash (mario)
- Linux: struttura ed evoluzione dei file-system (massimo)

Inoltre si è pensato di chiedere uno sforzo ad alcuni nostri soci per
preparare un loro seminario:
- Introduzione a Python (Yuri)
- Programmazione Web (Substa)

Ho sentito i due potenziali speaker e ho avuto un si da Yuri (che però
mi dovrà confermare in quale periodo lo potrà fare, visto che sarà in
giro per mezzo mondo con la moglie! :D ) e un quasi-sicuramente-no da
Substa (per motivi suoi).

Ho avuto anche una mezza conferma dal mio amico Maurizio (alcuni di voi
l'hanno incontrato ad alcune riunioni) per eventualmente tenere qualche
seminario su qualche tema: non abbiamo ancora individuato qualcosa in
particolare. Se si riesce ad individuare qualcosa di interessante si
accoderà.

Questo non toglie che qualche altro socio possa ancora contribuire con
qualche argomento: Sittisal? :)

Ricapitolando saremmo già a circa 7 incontri "praticamente sicuri" che
non è affatto male: l'intenzione è quella di preparare un
"calendario/manifesto unico" da pubblicizzare sul sito, newletter, FB,
blog, televideo, stampa&attacca personale, ecc... Prima di ogni evento
ci sarà una apposita notizia sul sito e sulla NL.

Gli incontri dovrebbero essere ogni 15gg (salvo eccezioni: vedi la
settimana di Pasqua) a partire dalla fine di Febbraio: dovrebbero
tenersi di regola il venerdì pomeriggio dalle ore 18:00 (anche se io
sarei propenso a ritardarli un pochino per chi lavora) e dovrebbero
durare tra le 1:30 e le 2:30 (con pausa) a secondo del tema. Si terranno
nella nostra sede (le sedie dovrebbero bastare) così la usiamo un po' e
facciamo pubblicità.

Il calendario provvisorio stilato venerdì sarebbe il seguente:
- 19 Febbraio: crittografia
- 5 Marzo: latex
- 19 Marzo: C++ (1° parte)
- 26 Marzo: C++ (2° parte)
- 9 Aprile: shell&bash
- 23 Aprile: Linux&FS
- 7 Maggio: ??
- 21 Maggio: ??

Per esigenza di Yuri o Maurizio si potrebbe eventualmente cambiare qualcosa.

Problema residuo: ci servirà un proiettore! Le ultime volte lo abbiamo
chiesto in prestito a GianX (o meglio all'azienda in cui lavora). GianX,
la cosa sarebbe ancora possibile?
Con gli altri abbiamo anche parlato della possibilità di farne
acquistare uno a Solira (anche di seconda mano su eBay) facendo una
colletta. Io ho dato un'occhiata su eBay: di usati se ne trovano tra le
120 e le 150€. Bisogna stare ben attenti a quante ore residue ha ancora
la lampada (infatti in molti modelli questa costa un botto!). Ho anche
pensato di acquistarlo personalmente se trovo un'occasione e la colletta
non parte.

Altra cosa: sarebbe forse meglio cambiare il titolo "linux a evening"
visto che i temi linux-OS-centrici sono pochini? Oppure lo manteniamo
per tradizione storica

Preparerò una bozza di manifesto sperando che venga qualcosa di decente
(almeno quanto a quella della GSL).

Grazie dell'attenzione!