[Solira] nel caso...

Massimo Maiurana maiurana a gmail.com
Gio 7 Gen 2010 21:22:09 CET

dicevo, nel caso vi venisse in mente di acquistare un portatile nuovo, e
vi trovaste tra le mani un volantino che propaganda un Asus X5DC venduto
a 399 euro *senza sistema operativo*, e veniste sfiorati dall'idea di
comprarlo per metterci sopra un bel pinguino:
- fate un bel respiro
- prendete il volantino e DISTRUGGETELO IMMEDIATAMENTE!!!!

ieri ho passato una giornata a cercare di pinguinizzare quella macchina
infernale che un mio amico ha avuto la malsana idea di comprare.
non c'e' stato verso di far andare la grafica, gestita da una
merdosissima scheda sis mirage 3, con un driver diverso dal vesa
standard e ad una risoluzione superiore a 800x600 (dovrebbe andare a
1366x768).
non c'e' stato verso neppure di far funzionare la scheda ethernet
integrata, una realtek gigabit che sembra non andare da diverso tempo
con linux.
internet e' pieno di gente che ha lo stesso hardware e non sa dove
sbattere la testa. qualcuno e' riuscito a far andare un driver sis671,
pur senza alcuna accelerazione 3d, ma molti (tra cui io) hanno avuto
meno fortuna.

la cosa buffa e' che il portatile in questione all'avvio si lamenta che
non e' installato "asus express gate"; da una breve ricerca pare che
questo "coso" sarebbe una versione minimale di linux che si avvia in 5
secondi e presenta un sistema di base con cui e' possibile navigare in
internet.
perche' questa cosa e' buffa? perche' l'installer di questo express
gate, che si trova nel dischetto a corredo, e' un file exe che va
lanciato da windows, quindi in pratica per installare questo linux e'
obbligatorio aver installato windows O_O

questi sono quelli che vendevano il eeepc con uno xandros di cui si
lamentavano tutti... proprio loro...

--

    Massimo Maiurana      massimo<at>ragusa.linux.it
    http://massimo.solira.org    GPG keyID #7044D601

    Creare l'uomo  fu un'idea bizzarra  e originale,
    ma  aggiungere  la  pecora  fu  una  tautologia.
                  [Mark Twain]