[Solira] Anno nuovo... sito nuovo

Mario mario.tux a gmail.com
Sab 16 Gen 2010 15:46:27 CET

Il 16/01/2010 12:54, Massimo Maiurana ha scritto:

> pensi che potremmo avere problemi a lasciare la registrazione libera?

La registrazione in una installazione liscia di WP si può o lasciare
libera (senza approvazione) o si può fare solo da amministratore.
Poi ci sono vari ruoli: sottoscrittore, collaboratore, autore, editore e
amministratore.
Riporto il significato:
> [...]
>
> L’editore ha queste restrizioni: non può attivare o editare i plugin, non può creare modificare e cancellare altri utenti, non può attivare o modificare i temi
>
> L’autore può postare e fare tutto quello che vuole con i suoi post, non può scrivere le pagine, può caricare files.
>
> Il collaboratore può postare ma non può caricare files
>
> Il sottoscrittore può leggere e commentare, questo è il ruolo di default che viene assegnato a tutti i nuovi iscritti

Al momento un utente registratosi in modo autonomo verrebbe registrato
come sottoscrittore (si può cambiare). Con questo ruolo non si possono
proporre contenuti (articoli, news,...) ma può essere richiesta questa
registrazione per poter inserire i commenti. I commenti di default sono
disabilitati ma chi pubblica qualcosa può abilitarlo all'occorrenza.
Potremmo lasciare che gli utenti che si registrano abbiano il ruolo di
collaboratore, ma mi sembra di capire che non ci sono meccanismi di
conferma dall'amministratore: o no?
Io direi di lasciare i commenti liberi (senza registrazione) dove
abilitati dall'autore del post e di spiegare che l'account si può
richiedere a info a solira.org.

> fin'ora non ci sono stati problemi col wiki, e se non erro li' la
> registrazione era libera, ma al limite non penso che nessuno ci puntera'
> il dito contro se prendiamo qualche precauzione in piu'.

Nel vecchio sito la gestione degli utenti era manuale e bisognava
richiedere l'account per email; cito:
> Per una panoramica sulla struttura del sito, vedi la pagina che parla di QuestoSito. Se vuoi contribuire, richiedi un account contattandoci all'indirizzo info a solira.org, consulta l'AreaAiuto, poi fai le tue prove sulla PaginaTest.

> hehe, touche' :)
>
> se domani mattina c'e' il sole vado a farla.
> di pomeriggio quella strada e' in ombra, temo che la foto non renderebbe.

Tranquillo. Non c'è fretta. Andarci apposta non mi pare il caso.