[Solira] GAS e Software Libero

Mario mario a solira.org
Mar 6 Lug 2010 13:21:06 CEST

Il 06 luglio 2010 12.20, Maurizio Pisana <maurizio.pisana a gmail.com> ha scritto:
> Si terrà dal 28 Luglio al 1° Agosto a Modica lo SbarcoGas; si tratta
> di un evento/meeting nazionale delle realtà che promuovono un'economia
> alternativa e si impegnano volontariamente nel sociale. (GAS: Gruppo
> Acquisti Solidale).

Conosco la realtà "GAS" e sicuramente si tratta di gente che sa
pensare fuori dagli schemi di mercato. Vedo molte affinità con il
movimento del Software Libero.

> Data la qualità del "target" (provenienza da tutta Italia e grande
> sensibilità) gli organizzatori mi chiedevano la possibilità di
> presentare e promuovere software libero.
>
> Si pensava a due appuntamenti: un pomeriggio con argomenti "soft"
> (linux, openoffice, firefox etc) e la mattina successiva con argomenti
> più specifici (cms e gestiGas).
>
> Vi va di buttarvi in questa avventura?

Con Maurizio avevamo un poco scambiato qualche email sull'argomento:
penso che Solira dovrebbe partecipare in qualche modo alla cosa.
Probabilmente possiamo donare le non-troppo-vecchie distrò (alcune su
CD originale serigrafato) che abbiamo accumulato e i DVD con software
libero che abbiamo masterizzato quest'anno. Non sarà software
aggiornatissimo ma è comunque qualcosa da distribuire per meglio
passare il messaggio di base.
Mi sembra che gli organizzatori vogliano proporre una serie di
seminari introduttivi sulle tematiche di base e qualche cosa di
specifico (i GAS usano anche sofware OS scritto appositamente per
loro). So per certo che al loro interno ci sono già persone che
vogliono/possono coprire alcuni argomenti. Solira, dal mio punto di
vista, potrebbe contribuire coprendo/proponendo 1-2 seminari con dei
nostri relatori (penso ci sia spazio per riciclare vecchi
interventi/argomenti alla grande).
Un altro tipo di aiuto che possiamo dare sarebbe quello di passare il
materiale (tipo slide) di nostri passati seminari (se sono utili).

Io purtroppo in quel periodo sarò fuori (parto il 27 Luglio per
diverse settimane) e non potrò partecipare all'evento. So che il
periodo estivo/sotto-ferie non aiuta... ma se qualcuno di Solira vuole
farsi avanti (intanto in ML) penso sia una buona causa.

Chiaramente non appena ci sarò un comunicato ufficiale (con qualche
sito da segnalare) si può sicuramente pubblicizzare la cosa sul sito e
sulla nostra newsletter.